Coronavirus, ancora paura in Calabria, la Presidente Jole Santelli “chiude” altri 5 comuni

E’ sempre più tesa la situazione Coronavirus in Calabria, e soprattutto la preoccupazione che le cose possano precipitare da un momento all’altro.

(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Marzo 2020
Reggio Calabria - 27 mar 2020 (Prima Pagina News)

E’ sempre più tesa la situazione Coronavirus in Calabria, e soprattutto la preoccupazione che le cose possano precipitare da un momento all’altro.

“Dopo l’esito dei tamponi eseguiti su tutti gli ospiti e sul personale presso il centro per anziani SALUS di Chiaravalle Centrale -rende noto Jole Santelli, presidente della Regione Calabria- ho firmato con un’ordinanza che dispone la ‘chiusura’ di Chiaravalle Centrale, Soverato, Cenadi, Torre di Ruggero, Vallefiorita (CZ)”. È da questi comuni, infatti, che proviene il personale operante presso la struttura nella quale si sono verificati 40 tamponi positivi tra gli ospiti, con ulteriori 10 persone da sottoporre nuovamente a valutazione e 12 positivi tra il personale, con 5 persone da rivalutare. “Una incidenza che, insieme al Dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie- dice ancora la Presidente Santelli- abbiamo valutato come rilevante anche alla luce del fatto che potrebbe determinare un grave ampliamento dei focolai di infezione, non diversamente contenibile”. La Presidente della Regione Calabria ricorda che “ L’ordinanza prevede il divieto di allontanamento dai territori comunali da parte di tutti gli individui ivi presenti, riducendo drasticamente ogni possibilità di socializzazione, limitando al massimo ogni spostamento; il divieto di accesso nel territorio comunale; la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Possono transitare in ingresso e in uscita dai singoli territori comunali gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nei controlli e nell'assistenza alle attività riguardanti l’emergenza, nonché gli esercenti delle attività consentite sul territorio e quelle strettamente strumentali alle stesse, con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione individuale e fermo restando la limitazione della presenza fisica del personale per quanto strettamente indispensabile”. Non è tutto: “L’ordinanza prevede anche – conclude Joele Santelli- adeguate disposizioni per la gestione dei casi all’interno dell’RSA interessata e un supporto ai cittadini residenti nei Comuni interessati per la risoluzione delle problematiche specifiche che potrebbero verificarsi alla luce del provvedimento”.(b.n.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Jole Santelli
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU