Corte di Cassazione, spetta alla Corte dei Conti giudicare amministratori ed ex delle Casse previdenziali private

Caso Dallocchio/ENPAM: importante decisione della Cassazione: spetta alla Corte dei Conti processare l'amministratore di un ente previdenziale privatizzato per il risarcimento del danno causato da gravi perdite per investimenti finanziari rischiosi.

di Pierluigi Roesler Franz
Venerdì 31 Luglio 2020
Roma - 31 lug 2020 (Prima Pagina News)

Caso Dallocchio/ENPAM: importante decisione della Cassazione: spetta alla Corte dei Conti processare l'amministratore di un ente previdenziale privatizzato per il risarcimento del danno causato da gravi perdite per investimenti finanziari rischiosi.

Importante decisione delle Sezioni Unite Civili della Cassazione: spetta alla Corte dei Conti processare l'ex amministratore e l'ex direttore generale di un ente previdenziale privatizzato per il risarcimento del danno causato da gravi perdite a causa di investimenti finanziari rischiosi. La Suprema Corte ha dato quindi via libera al processo contabile chiesto un anno fa dalla Procura regionale per il Lazio della Corte dei conti nei confronti del professor Maurizio Dallocchio (docente di Finance e Past Dean dello Sda Bocconi, la scuola di alto management che rappresenta un’eccellenza nel panorama formativo internazionale) per rispondere di danno erariale, quale ex consigliere di amministrazione dell'ENPAM (Ente nazionale di previdenza e assistenza dei medici e degli odontoiatri), esperto in materia finanziaria, assieme all'ex direttore generale dell'istituto Leonardo Zongoli per aver causato al patrimonio della Fondazione un danno complessivo di oltre 65 milioni di euro per investimenti finanziari azzardati con perdite rilevanti a carico del bilancio dell'Ente previdenziale. Secondo la Procura regionale della Corte dei Conti per il Lazio i plurimi e continuati investimenti finanziari a notevolissimo rischio avrebbero violato le norme dello statuto dell'Ente, il principio prudenziale nella gestione degli investimenti e le delibere del Consiglio di amministrazione inerenti i parametri d'investimento. L'ordinanza della Cassazione n. 7645 del 1° aprile 2020 (presidente Giovanni Mammone), é di particolare interesse perché dopo aver esaminato a fondo il delicato problema giuridico - ha attribuito alla Corte dei Conti la piena competenza a giudicare l'operato degli amministratori ed ex amministratori, nonché dei direttori generali ed ex direttori generali delle Casse previdenziali privatizzate.

LA SENTENZA


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Casse previdenziali private
Corte Costituzionale
Corte dei Conti
giudizio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU