Cultura: addio allo scrittore Antonio Pennacchi
Aveva 71 anni.
(Prima Pagina News)
Martedì 03 Agosto 2021
Roma - 03 ago 2021 (Prima Pagina News)
Aveva 71 anni.
E' deceduto, all'età di 71 anni, lo scrittore Antonio Pennacchi. Nato a Latina, iniziò da giovanissimo ad occuparsi di politica, entrando tra le fila del Movimento Sociale Italiano, mentre i fratelli si iscrissero ad organizzazioni facenti capo alla sinistra.

In seguito a contrasti con i vertici, Pennacchi fu espulso dal Msi e, in seguito ad una lunga riflessione, abbracciò il marxismo e si iscrisse all'Unione dei Comunisti Italiani (marxisti-leninisti), aderendo alla corrente maoista, oltre a prendere parte alle contestazioni del Sessantotto.

Frattanto, iniziò a lavorare come operaio all'Alcatel Cavi (ex Fulgorcavi) di Latina, dove restò per più di trent'anni. Alla fine degli anni Settanta, Pennacchi passò dall'Unione Comunisti Italiani (marxisti-leninisti) al Partito Socialista Italiano e poi alla Cgil, da cui fu espulso, per poi entrare nella Uil e passare al Partito Comunista Italiano. Rientrò, quindi, nella Cgil, da cui, nel 1983, fu espulso per la seconda volta.

Quindi, lasciò la politica e, approfittando di un periodo di cassa integrazione, si laureò in Lettere all'Università di Roma "La Sapienza". In seguito, cominciò la sua attività di scrittore: il romanzo di debutto fu "Mammut", poi fu la volta di "Palude" (1995), che vinse il Premio Nazionale Letterario Pisa, dedicato alla sua città natale, e di "Una nuvola rossa", uscito nel 1998, che racconta una storia che trae ispirazione dal delitto dei due giovani fidanzati di Cori, uccisi nel 1997, fatto che ebbe un'ampia risonanza nella cronaca nazionale.

Nel 2001 avviene il passaggio da Donzelli Editore a Mondadori, mentre è del 2003 l'autobiografia "Il fasciocomunista", che vince il Premio Napoli, e da cui è tratto il film di Daniele Luchetti "Mio fratello è figlio unico", interpretato da Riccardo Scamarcio ed Elio Germano. Sempre nel 2003, esce la raccolta di saggi "Viaggio per le città del Duce", su edizioni Asefi, mentre nel 2005 esce la raccolta di saggi "L'autobus di Stalin", edito da Vallecchi.

E' del giugno 2006, invece, la raccolta di racconti "Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni". Nel frattempo, Pennacchi è fra i collaboratori della rivista Limes, nonchè di Nuovi Argomenti, MicroMega e Nouvelle Revue Française. Pennacchi ha anche frequentato l'Anonima Scrittori, con cui dal 2007, anno in cui si è iscritto al Partito Democratico, lavora ad un progetto che contempla la scrittura di un romanzo, intitolato "Cronache da un pianeta abbandonato", in collaborazione con autori sconosciuti.

L'anno dopo esce "Fascio e Martello", saggio in cui Pennacchi fa una descrizione di tutte le città italiane fondate dal fascismo. Il 2 marzo del 2010 viene pubblicato "Canale Mussolini", romanzo che parla della bonifica dell'Agro Pontino, con cui il 2 luglio Pennacchi vince il Premio Strega. Il libro, che lo stesso Pennacchi ha definito come "l'opera per la quale sono venuto al mondo", ha vinto anche il Premio Acqui Storia come "romanzo storico dell'anno", il Premio "Libro dell'Anno" del TG1, oltre ad essere stato finalista del Premio Campiello, e ha registrato un successo di critica e vendite.

Nel 2012 idea il progetto "Pianura Blu", realizzato con il sostegno dell'Università di Roma "La Sapienza" e di varie amministrazioni locali, il cui obiettivo è quello di recuperare i canali di bonifica dell'Agro Pontino e creare una rete ciclonavigabile, ed è impegnato in Germania per una tournée promozionale della versione tedesca di "Canale Mussolini". Nello stesso anno, il 20 novembre, viene pubblicato "Storia di Karel", primo romanzo fantascientifico di Pennacchi, edito da Bompiani, che narra la storia di alcuni coloni di una galassia lontana che reagiscono al loro miserabile destino.

Tre anni dopo (2015), sempre su edizioni Mondadori, esce "Canale Mussolini, parte seconda". La stessa Mondadori pubblica il suo ultimo lavoro, "Il delitto di Agora - una nuvola rossa": uscito nel 2018, è una versione riveduta e corretta di "Una nuvola rossa".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Antonio Pennacchi
morte
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU