Cultura, Aosta: al via la sesta edizione di "Napoleonica"
La rievocazione del passaggio di Bonaparte si terrà al Forte di Bard il 31 luglio e il 1 agosto.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 28 Luglio 2021
Aosta - 28 lug 2021 (Prima Pagina News)
La rievocazione del passaggio di Bonaparte si terrà al Forte di Bard il 31 luglio e il 1 agosto.
Si terrà sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, al Forte di Bard ad Aosta, la sesta edizione della "Napoleonica", rievocazione storica del passaggio delle truppe francesi guidate dal Generale Napoleone Bonaparte, avvenuto durante la Seconda Campagna d'Italia, nel mese di maggio del 1800.

Saranno previsti numerosi eventi, fra i quali l'intervento del pronipote di Napoleone, Charles Bonaparte, Presidente della Federazione Europea delle Città Napoleoniche, nonchè dell'itinerario culturale "Destination Napoleon", che ha ottenuto il riconoscimento da parte del Consiglio d'Europa.

Saranno presenti anche circa cento rievocatori, che metteranno in scena la vita civile e militare dell'epoca, per permettere al pubblico di vivere l'atmosfera dell'epoca napoleonica e degli inizi del XIX secolo, con abiti dell'epoca, esercitazioni con i fucili e i cannoni, nonchè accampamenti.

Non ci saranno, invece, assedi e battaglie, data l'incertezza dovuta ai viaggi transfrontalieri, per cui molti gruppi storici provenienti dall'estero non potranno prendere parte all'evento, e al rispetto delle norme anti-Covid.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Aosta
Forte di Bard
Napoleonica 2021
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU