Cultura, Rocca di Mezzo (Aquila): al via cerimonia conclusiva Premio Arpea
Al via oggi alle ore 18. 
(Prima Pagina News)
Venerdì 27 Agosto 2021
Roma - 27 ago 2021 (Prima Pagina News)
Al via oggi alle ore 18. 
Venerdì 27 agosto, ore 18:00, Parco della Villa Cidonio, sede del Parco Regionale Sirente Velino A Rocca di Mezzo, nel giardino della Villa Cidonio, sede dello splendido Parco Regionale Sirente Velino, in un perfetto connubio tra natura e cultura, il 27 agosto 2021 alle ore 18:00, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio Nazionale Mario Arpea - Letteratura e Poesia di Montagna.

Il concorso, giunto alla sua ottava edizione, è dedicato alla memoria dell’illustre Mario Arpea, professore universitario di diritto della navigazione, politico, poeta, scrittore e saggista che, con numerosi libri di poesia, narrativa e storia ha svelato gli aspetti più sconosciuti, intimi e sentimentali dell’Altopiano delle Rocche, interpretandone “lo spirito dei luoghi”, come egli stesso scrisse.

L’evento è promosso dal Comune di Rocca di Mezzo in collaborazione con Società Dante Alighieri, Parco Nazionale Sirente Velino, Associazione Monti Naviganti, Pro Loco di Rocca di Mezzo, con il contributo di Regione Abruzzo, Comune di Rocca di Mezzo, Massimo Arpea, De Montis, Logos Cultura, e con il patrocinio di Università “Gabriele d’Annunzio” - Dipartimento di Lettere Arti e Scienze Sociali e Club per l’UNESCO di Pescara.

Vari commercianti di Rocca di Mezzo hanno voluto partecipare con un generoso contributo in prodotti di eccellenza del territorio. I numerosi lavori pervenuti al concorso sono stati valutati dalla Giuria, formata da: Presidente Alessandro Masi, Segretario generale della Società “Dante Alighieri”; Presidente onorario Dr. Alessandro De Montis imprenditore; Prof.ssa Maria Teresa Giusti, docente di Storia contemporanea presso l’Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara; Prof.ssa Daniela Quieti anglista e giornalista; Prof. Antonio Sorella, docente di Storia della Letteratura e della Lingua italiana presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.

Segreteria organizzativa: Loredana Agnifili e Marisol Burgio di Aragona. Verrà, come di consueto, assegnato il Premio Speciale “Narciso d’argento” indetto dall’Amministrazione Comunale di Rocca Di Mezzo, guidata dal Sindaco Mauro Di Ciccio, a una personalità del mondo della cultura, della medicina e dell’imprenditoria, residente nella Regione Abruzzo, particolarmente distintasi nell’ambito della specifica professione. Saranno lette poesie e brani delle opere premiate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

cerimonia
PPN
Premio Arpea
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU