Cultura: è uscito "Immersi nel Futuro", il primo Libro Bianco sulla Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale nuova frontiera del cinema e della TV

(Prima Pagina News)
Lunedì 07 Settembre 2020
Venezia - 07 set 2020 (Prima Pagina News)

La Realtà Virtuale nuova frontiera del cinema e della TV

Si parla tanto di Virtual Reality, ma che cos’è veramente? A questa domanda vuole rispondere “Immersi nel Futuro” il primo “Libro bianco” sulla realtà virtuale che si pone l’obiettivo di indagare - attraverso dati, interviste e testimonianze - sui diversi aspetti della VR, sugli ambiti di applicazione, sugli scenari futuri.

Questo “libro bianco” nasce dall’esigenza di fornire uno strumento analitico e critico a chi opera nel contesto della produzione di contenuti immersivi per i media nel nostro paese. Rai Cinema in collaborazione con l'Ufficio Studi Rai sono il motore e l’ispiratore di questa ricerca. L’idea è quella di fotografare il presente della produzione italiana per i media e i broadcaster, collocandola però in un percorso storico che riguardi anche le esperienze estere.

L’attenzione è focalizzata su tutti i livelli della filiera: dal momento ideativo e produttivo a quello distributivo e tecnologico. Una fotografia del presente, ma anche un’apertura a un orizzonte futuro.

Il libro bianco vuole dare risposta a una serie di domande: che cos’è la VR? Che tipo di tecnologia è? Come si usa? Che tipo di esperienza produce nello spettatore? Che differenza c’è tra le varie VR: i video 360°, la VR interattiva etc.

L’autore del libro, Simone Arcagni, professore del Dipartimento di Culture e Società dell’Università di Palermo, ha lavorato con un team di giovani ricercatori e supportati da un Comitato Scientifico e uno Tecnico, formati da direttori di festival, curatori, professori universitari e ricercatori che stanno studiando la VR da diversi punti di vista. Insieme hanno restituito prima un quadro storico con una panoramica internazionale per poi focalizzarsi sulla realtà italiana, cercando anche di decifrare il percorso che potrebbe avere nei prossimi anni. Fondamentali sono le interviste, le testimonianze del gruppo del Comitato Scientifico, l’enorme bibliografia di riferimento, la mole degli articoli selezionati. "Abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione sulle produzioni legate ai media – dichiara Arcagni - con particolare attenzione alle produzioni di media player come i broadcaster e i produttori cinematografici andando a scavare nei contenuti realizzati: documentari, fiction, format, ibridi".

Alla vigilia di un “salto” delle potenzialità narrative, questo libro-indagine nasce per fare il punto della tecnologia immersiva e per guidare autori, nuovi talenti, e operatori professionali a scegliere bene e selezionare nel ventaglio delle centinaia di opzioni quelle che si attagliano meglio alle proprie esigenze narrative. Ma anche al largo pubblico degli interessati alle nuove tecnologie e ai curiosi può servire come guida per partecipare ad eventi, test, prove tecniche di immersione virtuale. Il tutto sotto il controllo di un comitato scientifico, diventato ormai un network stabile, concreto e in grado di supportare la produzione innovativa italiana, formato dagli esperti dei migliori e più specializzati centri di ricerca e università italiane ed internazionali. Si è partiti dall’esplorazione dell’esistente, dall’analisi di quanto è stato fatto e attraverso quali mezzi (bandi, produzioni, piccole, grandi, medie) e dalla conoscenza diretta da parte dell’autore di quel mondo di creativi, registi, sviluppatori che animano le produzioni che più fanno ricerca con le nuove tecnologie.

Il libro è edito da University Press di Palermo. La versione digitale del libro sarà disponibile gratuitamente dal 7 settembre sul sito di Rai Cinema; sulla piattaforma della Palermo University press, nella collana Atti e Cnvegnoi nel settore scientifico disciplinare Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico artistiche ; sulla piattaforma accademica Academia.edu .


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

"Immersi nel Futuro"
PPN
Prima Pagina News
Rai Cinema
Realtà Virtuale
University Press Palermo
Venezia77

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU