Cusano Italia, Cronaca & TV, emozioni e attualità, che Fabio Camillacci trasforma in documento storico
“Crimini e Criminologia”, analisi di un programma curato e condotto da Fabio Camillacci e in onda tutte le domeniche alle ore 21 su Cusano Italia TV, canale 264 del digitale terrestre: la televisione dell'Università Niccolò Cusano. Una trasmissione tra storia e attualità.
(Prima Pagina News)
Martedì 01 Giugno 2021
Roma - 01 giu 2021 (Prima Pagina News)
“Crimini e Criminologia”, analisi di un programma curato e condotto da Fabio Camillacci e in onda tutte le domeniche alle ore 21 su Cusano Italia TV, canale 264 del digitale terrestre: la televisione dell'Università Niccolò Cusano. Una trasmissione tra storia e attualità.

Quello che il giornalista Fabio Camillacci ogni settimana dagli schermi TV del suo rotocalco pone sotto la lente d'ingrandimento è la storia del crimine e della criminologia, ma anche gli ultimi sviluppi di famosi gialli italiani. Al microscopio, cold case importanti e tanti misteri d'Italia: dal caso Moro, alla strage di Bologna, passando per la tragedia di Ustica.

Tra i casi trattati e più ripresi dalle principali testate giornalistiche italiane, la morte del boss della Camorra Raffaele Cutolo con le rivelazioni in esclusiva dell'avvocato Gaetano Aufiero, storico legale del fondatore della Nuova Camorra Organizzata. Il caso Yara con le parole di Massimo Bossetti condannato all'ergastolo per l'omicidio della tredicenne, riportate in esclusiva dall'avvocato Claudio Salvagni.

La vicenda di Emanuela Orlandi con i numerosi interventi del fratello Pietro Orlandi. La strage di Erba con l'avvocato di Olindo Romano e Rosa Bazzi e il pool speciale voluto da Azouz Marzouk. Il caso Vannini con gli interventi degli avvocati di parte civile e della difesa: un vero e proprio processo in tv. Le clamorose rivelazioni fatte dal pentito di 'Ndrangheta Luigi Bonaventura, intervenuto in video con il volto mascherato. Il giallo di via Poma con foto esclusive della scena del crimine mai viste prima. Il racconto del giudice istruttore Giuliano Turone che scoprì le liste della P2.

Il mostro di Firenze con l'intervento di Rosanna De Nuccio, la sorella di Carmela De Nuccio uccisa il 6 giugno 1981 insieme al suo fidanzato Giovanni Foggi.

Il caso Davide Cervia con l'intervista alla moglie Marisa Gentile. Il caso Moro con il drammatico racconto di Giovanni Ricci, il figlio dell'autista di Moro. L'omicidio di Mino Pecorelli con le dichiarazioni in diretta di Rosita, la sorella del giornalista assassinato nel 1979. Il doppio giallo di Arce: l'omicidio di Serena Mollicone e lo strano suicidio del brigadiere Santino Tuzi, con l'intervista a Maria Tuzi, la figlia del carabiniere. Ma la lista è lunga. Il tutto arricchito da schede e servizi sul posto dell'inviata speciale Aurora Vena.

Inoltre, ogni puntata di "Crimini e Criminologia" si chiude con "La Galleria degli Orrori": con il sociologo della Comunicazione all'Unicusano e criminologo professor Marino D'Amore, riflettori puntati su serial killer, italiani e internazionali, che hanno fatto la storia del crimine".

Ma impariamo a conoscere meglio questo giovane cronista italiano che ha già bruciato le tappe.Nato a Roma 53 anni fa, giornalista pubblicista nel 1991 e professionista nel 2001. Ha iniziato la sua carriera nelle tv e radio locali: Tirradio, Radio Luna (vicedirettore), Radio Centro Suono, Rete Oro (caporedattore), TV6. Poi nel 1993 il grande salto: entra a far parte del gruppo RDS lavorando per Dimensione Suono Roma, Ram Power e Dimensione Suono 2. Dal 1996 al 2008 storica voce di RDS Network dove ha ricoperto anche la carica di vicedirettore. Nel 2008 diventa direttore di Ecoradio.

Dal 2005 al 2010, inviato allo stadio Olimpico per le partite della Roma e della Lazio per "Diretta Stadio" di 7Gold. Ha lavorato anche per T9, SuperSix, Odeon TV, TMC2 e Radio Manà Manà Sport. Negli anni 90 conduttore radiotelevisivo per le trasmissioni Rai del Dipartimento Scuola Educazione. Ma ha anche lavorato per la carta stampata scrivendo per Momento Sera, Italia Sera e L'Indipendente. Dal 2014 cura e conduce "La Storia Oscura" su Radio Cusano Campus; dal 2011 responsabile dello sport de L'Altroquotidiano.

Ma quello che nessuno invece immaginerebbe legato al suo nome è che Fabio Camillacci è' anche doppiatore. La sua voce compare infatti in film famosi come: Munich, State of Play, In amore niente regole, Goal 2, Ultimatum alla Terra, American Gangster, Identikit di un delitto, Red Lights, The Dilemma, il Caso Tortora, Flash of genius, Last Night, Crudelia. Come dire? Un grande professionista del linguaggio e della scrittura non solo televisiva italiana.

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Crimini e criminologia
Cusano Italia Tv
Fabio Camillacci
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU