Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Cybersecurity: l’Europa avrà la sua Accademia, nasce la cybersicurezza europea
La Commissione ha definito il piano strategico della sicurezza. Al via nel 2023.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 19 Ottobre 2022
Roma - 19 ott 2022 (Prima Pagina News)
La Commissione ha definito il piano strategico della sicurezza. Al via nel 2023.
Verrà costituita nel terzo trimestre del prossimo anno l’Accademia europea per le competenze in materia di cybersecurity - Lo scrive il magazine della sicurezza informatica, INFOSEC . È quanto emerso dal programma di lavoro per il 2023, adottato ieri dalla Commissione europea.

L’UE punta quindi sulla promozione delle competenze nella sicurezza, da sempre uno dei più importanti settori strategici per i paesi che oggi, con crisi energetica e guerra in territorio europeo, diventa ancora di più campo di forte attenzione.

Oggi a livello europeo la sicurezza è governata da Enisa, Agenzia europea per la cybersecurity, ed è predisposto un quadro europeo delle competenze di cybersecurity. Il programma adottato ieri dalla Commissione Europea, definisce l’agenda di interventi per rispondere alle crisi in atto ed incrementare gli sforzi per le trasformazioni verso digitale e verde.

Oltre all’intervento sulla sicurezza, prevede altre 42 iniziative strategiche per il 2023, proclamato Anno europeo delle competenze, dalla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, e volto a rafforzare la competitività dei cittadini europei e concentrare meglio gli investimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Accademia
cybersicurezza
Europa
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU