Dalle colline del Chianti alla magia delle Crete Senesi e non solo…

In giro visitando non solo luoghi ma percorsi di straordinaria bellezza.

(Prima Pagina News)
Lunedì 31 Agosto 2020
Roma - 31 ago 2020 (Prima Pagina News)

In giro visitando non solo luoghi ma percorsi di straordinaria bellezza.

Dalle colline del Chianti alla magia delle Crete Senesi e non solo…
Guarda la fotogallery

Soggiornare in Toscana subendo il fascino del suo entroterra. Sempre di più sono i viaggiatori, soprattutto nell’era del COVID, che scelgono di soggiornare in posizione parzialmente defilata, nella pace di un agriturismo immerso nella campagna, per ritemprare corpo e anima con i silenzi, i ritmi lenti, i sapori genuini che si credevano perduti. In questo strano periodo tra mare e montagna vince la campagna!

Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: dalle colline del Chianti, la dolce catena ondulata a cavallo tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, con i suoi borghi in cui il tempo si è fermato, i suoi sapori e i panorami mozzafiato, alla magia delle Crete Senesi, scenari pittoreschi che si snodano tra Arezzo e Siena, ma che sono famosi in tutto il mondo.

A cavallo tra le province di Siena e di Grosseto si trova invece la Val d'Orcia. Qui colline, file di cipressi e terra rossa la fanno da padroni: patrimonio dell'UNESCO come parco artistico, naturale e culturale. Da Montalcino, che dà il nome al famoso vino rosso Brunello, a San Quirico d'Orcia senza dimenticare Pienza. E’ facile restare ammaliati da questo meraviglioso paesaggio e lasciare fuori dalla mente almeno per qualche giorno gli stressanti doveri quotidiani.

E poi la Val di Chiana, un'incredibile valle tra tre regioni: Toscana, Lazio e Umbria. Nella parte toscana le sue famose località di Chianciano Terme e Montepulciano, rispettivamente conosciute per le terme e per il vino autorevole. Ma tanti sono i borghi e i paesi da visitare in questa zona: Civitella, Lucignano, Castiglion Fiorentino, e ancora molti altri, tutti vicini uno all'altro. 

In giro visitando non solo luoghi ma percorsi di straordinaria bellezza.

In queste zone c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai numerosi castelli medievali e rinascimentali ad una ottima degustazione di vini, dai luoghi suggestivi dove fotografare le crete senesi alla possibilità di acquistare prodotti tipici della zona (non solo il vino ma anche salumi, marmellate e il famoso pecorino).  Tra i luoghi di interesse storico-artistico da non perdere ci sono sicuramente l’Abbazia di Sant’Antimo e l’Abbazia di Sant’Oliveto Maggiore.

Castelli, colline pettinate a vigneto e tesori dell’arte: tanti chilometri attraverso luoghi di rara bellezza. 

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Crete Senesi
PPN
Prima Pagina News
toscana
Val d'orcia

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU