Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Dogane e monopoli: il direttore Roberto Alesse ha incontrato l'omologo dell'Olaf
Al centro dell'incontro, la collaborazione tra i due organismi nell'ambito dell'efficientamento e armonizzazione delle prassi investigative e dell'accertamento delle frodi.
(Prima Pagina News)
Martedì 19 Settembre 2023
Roma - 19 set 2023 (Prima Pagina News)
Al centro dell'incontro, la collaborazione tra i due organismi nell'ambito dell'efficientamento e armonizzazione delle prassi investigative e dell'accertamento delle frodi.
Dogane e monopoli: il direttore Roberto Alesse ha incontrato l'omologo dell'Olaf
Guarda la fotogallery
Presso la sede dell'Agenzia Dogane e Monopoli a Roma, il Direttore Generale dell'Agenzia, Roberto Alesse, ha incontrato l'omologo dell'Ufficio Europeo per la lotta Antifrode (Olaf), Ville Itälä.

L'incontro, che si è tenuto nell'ambito delle relazioni istituzionali intercorrenti tra le due Agenzie, ha permesso di rafforzare la collaborazione tra i due enti, specialmente per quanto riguarda l'efficientamento e l'armonizzazione delle prassi in ambito investigativo, nell'accertamento delle frodi e il miglioramento del coordinamento con i Servizi della Commissione europea competenti.

Alla riunione hanno preso parte anche il Direttore della Direzione Revenue & International Operations Investigations & Strategy dell'Olaf, Ernesto Bianchi, l'investigatore dell'Olaf Luigi Igino Garruto, il Direttore dell'Ufficio Relazioni Internazionali di Adm, Andrea Mazzella, e il Direttore della Direzione Antifrode di Adm, Sergio Gallo.

Nel corso dell'incontro, Alesse ha ribadito a Itälä l'impegno di Adm nel fronteggiare il contrabbando, la contraffazione, il commercio di prodotti con indicazione d'origine contraffatta, che hanno effetti sempre più impattanti sulle finanze dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri.

Le operazioni per il contrasto delle frodi, iniziate dall'Olaf, sempre più numerose mentre le dogane europee affrontano sfide inattese come il Covid-19 e la guerra in Ucraina, vedono l'Italia come partecipante attivo e incondizionato, e spesso come guida.

"Ringrazio il Direttore Ville Itälä di questo incontro che ha permesso di settare ancora meglio le linee strategiche per la salvaguardia degli interessi finanziari e della sicurezza dell'Ue. L'Agenzia che rappresento è in prima linea nella lotta all'illegalità transfrontaliera e il ruolo chiave dell'Olaf ci consente di operare in un meccanismo di mutua assistenza e avanzata cooperazione anche attraverso un'accentuata condivisione di informazioni utili a combattere la criminalità e le frodi", ha detto Alesse.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Adm
Olaf
PPN
Prima Pagina News
Roberto Alesse

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU