Editoria, MedAtlantic, nuovo magazine europeo di Santo Strati e Mauro Alvisi

Reggio Calabria.  nell’Aula Magna dell’Università Mediterranea  la, tavola rotonda su “Euromediterraneo e Atlantismo”. Sarà la festa di presentazione e di lancio ufficiale del nuovo mensile internazionale MedAtlantic, magazine diretto da Santo Strati e Mauro Alvisi. Copertina dedicata a Ursula Von Der Leyen.

di Pino Nano
Martedì 30 Novembre 2021
Reggio Calabria - 30 nov 2021 (Prima Pagina News)

Reggio Calabria.  nell’Aula Magna dell’Università Mediterranea  la, tavola rotonda su “Euromediterraneo e Atlantismo”. Sarà la festa di presentazione e di lancio ufficiale del nuovo mensile internazionale MedAtlantic, magazine diretto da Santo Strati e Mauro Alvisi. Copertina dedicata a Ursula Von Der Leyen.

Il mensile, che ha come sottotitolo Segnali, Scenari e Sogni d’Occidente è pubblicato da Callive, la società editoriale calabrese che già edita il quotidiano Calabria.Live.

All’incontro, che sarà moderato dal direttore del nuovo magazine, il giornalista Santo Strati che è anche direttore responsabile di Calabria Live, ci saranno il Rettore dell’Ateneo Marcello Zimbone, il prof. Massimiliano Ferrara, il presidente dell’Autorità portuale di Gioia Tauro Ammiraglio Andrea Agostinelli e il prof. Mauro Alvisi,(in alto nella foto) e Condirettore della rivista. In collegamento streaming parteciperanno invece don Isidor Sanchez Garcia dell’Università La Lagura delle Canarie, il prof. Gregory Overton Smith della Rome Temple University e il prof. Renato Vitaliani, prof. onorario dell’Università di Padova.

“Più che un magazine mensile- precisa il direttore di MedAtlantic,  Santo Strati-, un light scienzine per uno storytelling innovativo intrigante al fine di raccontare fatti, eventi, persone e personaggi di un’area vasta, sempre più unita (almeno idealmente) e i cui destini che condizioneranno il futuro dei nostri figli e nipoti”.

In questo primo numero copertina abbastanza emblematica, dedicata a Ursula Von Der Leyen (Pino Nano racconta la sua vita di donna impegnata in politica e oggi anche nonna), e reportage di Leonora Alvisi, Roberto Cardaci, Antonio Errigo, Carlo Giacobbe, Maria Cristina Gullì, Antonietta Malito, Giovanni Mollica, Pino Nano, Giuseppe Nisticò e Antonietta Maria Strati.

L’Europa, il Mediterraneo e i suoi fondamentali agganci col mondo atlantico: ci sono tante storie da raccontare, da approfondire, valutare e condividere. “Un mensile non solo online, com’è ormai orientata gran parte della nuova produzione editoriale, ma anche su carta, perché il gusto dell’approfondimento – aggiunge Santo Strati- si fonde spesso col piacere di collezionare e conservare in biblioteca. Ed è una bella scommessa”.

Questo progetto editoriale intercetta una domanda forte e latente: il bisogno di promuovere – si legge nell’editoriale di Santo Strati – "un atipico laboratorio sperimentale delle eccellenze e delle emergenze attuali e a tendere dell’Occidente. Un geniale e rivoluzionario laboratorio del passato, presente e futuro di una utopia possibile. Mediterraneo ed Atlantico, terre ideali e ideate a partire da una nuova consapevolezza di essere e pensare in modo creativo e circolare. Qui risiede anche il concetto di meta-management della rivista: nel superare il marketing dell’innovazione per abbracciare il societing, la gente, i cuori verdi, la voglia di aver voglia. La prospettiva è mostrare e fotografare un mondo nuovo più che un nuovo mondo, a cui nessuno dà il giusto spazio, e riempirlo di significati, genti, eventi e idee fisiche (prodotti del pensiero) e metafisiche (sogni ed esperienze ispiranti)".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Mauro Alvisi
MedAtlantic
nuovo magazine
Pino Nano
PPN
Prima Pagina News
Santo Strati

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU