Editoria, ”Sulle tracce dell’Appenino che cambia”: l’ ultima fatica del collettivo di ricerca “Emidio di Treviri”
Opera redatta da  oltre 50 collaboratori. 
(Prima Pagina News)
Lunedì 23 Agosto 2021
Roma - 23 ago 2021 (Prima Pagina News)
Opera redatta da  oltre 50 collaboratori. 
Torna nelle principali librerie l'ultima fatica del collettivo di ricerca “Emidio di Treviri” Sulle tracce dell’Appennino che cambia. Voci dalla ricerca sul post-sisma del 2016-2017: una curatela scientifica sul lungo post-terremoto che ha coinvolto le aree interne della regione. Oltre 50 collaboratori tra giovani ricercatrici, accademiche, professori, attiviste, disegnatori, grafici etc. per dare corpo alla seconda fatica editoriale del gruppo di ricerca sul post terremoto dell'Appennino centrale. Nonostante l'intensità, l'ampiezza e la gravità del fenomeno dopo cinque anni è ancora la ricerca autorganizzata e dal basso l'unica capace di produrre letture sui processi sociali che stanno interessando il cratere. Indagare i processi di trasformazione che hanno interessato le aree colpite dal sisma del 2016-2017 è una sfida che richiede di estendere lo sguardo oltre la frenesia del periodo emergenziale, e di assumere quindi una prospettiva transdisciplinare per provare a ricostruire le coordinate socio-culturali, economiche e politiche che determinano le fragilità di un territorio.

La pubblicazione di questa curatela è parte del percorso per la costruzione dal basso di un archivio autonomo di lavori indipendenti sulle conseguenze del sisma, della gestione emergenziale e della lentissima ricostruzione. Il primo passo di questo percorso è stata la prima edizione del premio di laurea dedicato alla memoria di Massimo Dell’Orso, che ha premiato la migliore ricerca che avesse affrontato il tema delle trasformazioni sociali nel post-sisma. Questo volume raccoglie una selezione dei lavori dei partecipanti al Premio: 17 articoli divulgativi che nascono dai percorsi di collaborazione tra gli autori e le autrici delle ricerche e tutor scientifici di rilievo. La visione finale è quella di una lettura su più livelli, data da un insieme di ricerche che, focalizzandosi su contesti e momenti diversi e a partire da approcci disciplinari eterogenei, restituiscono una prospettiva caleidoscopica della complessità dei processi che hanno investito, e che continuano a caratterizzare, i territori colpiti dal sisma. I lavori scientifici, che spaziano dalla geografia alla sociologia, dalle tecniche costruttive all'antropologia, rappresentano l'apice di una conoscenza stratificata che indica la necessità di mantenere alta l'attenzione critica.

Non ai fini della sola denuncia e indignazione, ma utili all'attivazione di processi di produzione e condivisione di sapere situato, critico e riflessivo, quale strumento propositivo per la trasformazione della realtà. Il volume, edito dal 24 agosto per i tipi della casa editrice Il Bene Comune, è acquistabile nelle principali librerie e sarà presentato il 2 settembre a Fornara di Acquasanta (AP), all'interno della Scuola #5 - Prospettive critiche in salita. L'invito è a moltiplicare i momenti di presentazione nei luoghi del terremoto e delle montagne dove è sempre più urgente produrre discussione e confronto. Il gruppo di ricerca sul post-sisma dell’Appennino centrale Emidio di Treviri (il nome è un omaggio laico a sant’Emidio - governatore dei terremoti) è composto da ricercatori, professioniste e attiviste riunitesi a partire da una call to action diffusa durante le scosse del 2016-2017. Il suo percorso di ricerca-azione trova un primo momento di restituzione con la pubblicazione di “Sul Fronte del Sisma” (2018) e prosegue attualmente con il focus su alcuni temi specifici. È autore di numerosi saggi scientifici, fanzine, mostre e documentari (“Le terre di tutti”, 2019). Ha organizzato campagne informative, assemblee pubbliche, scuole popolari di formazione, convegni e percorsi di lotta per il diritto a decidere nel cratere dell’Appennino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

collettivo di ricerca “Emidio di Treviri”
fatica
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU