Emendamento 5 Stelle "ammazza farmacie" : società di capitali pronte a rivendere tutto sul mercato

Scompiglio nel mondo delle farmacie italiane. Importanti gruppi come Farmaca Farmacie, Admenta, DrMax, Cefm Alleanze e fondo F2I pronti a fare marcia indietro se il ministro della salute, Giulia Grillo non ritira l'emendamento.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 05 Dicembre 2018
Roma - 05 dic 2018 (Prima Pagina News)

Scompiglio nel mondo delle farmacie italiane. Importanti gruppi come Farmaca Farmacie, Admenta, DrMax, Cefm Alleanze e fondo F2I pronti a fare marcia indietro se il ministro della salute, Giulia Grillo non ritira l'emendamento.

A soli 15 mesi dall’approvazione del DDL concorrenza è bastato un emendamente del Movimento 5 Stelle per mettere scompiglio nel mondo delle farmacie italiane.  Le società di capitali intervenute per l’acquisto di molte farmacie hanno già fatto la marcia indietro rimandando tra l'altro tutta la merce indietro e ritirando tutti gli investimenti previsti per il settore delle farmacie. Parliamo di grandi gruppi che avrebbero fatto ripartire l'intero comparto delle Farmacie, Farmaca Farmacie Spa a DrMax, da Admenta ad Alleanze, da CEF al fondo F2I.

Secondo l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle le società di capitali non posso detenere un capitale superiore al 49% questo significa che tutte le società fondi di investimento che hanno operato per costituire catene di farmacie sono pronte a rivendere tutto sul mercato mettendo ancora di più in ginocchio un settore in forte "sofferenza".

DrMax, Cef, Admenta e il Fondo F2I,  che ha da poco acquisito il gruppo Farmacrimi, sono pronti a recedere tutti i contratti e uscire dal mercato. Ma  la peggiore preoccupazione sarà per i farmacisti che per un attimo avevano intravisto il loro rilancio mentre grazie all'emendamento del Movimento 5 Stelle si assisterà ad una nuova retrocessione e di conseguenza ad una nuova  crisi del mondo farmacie.

Sarà una crisi a cascata che inevitabilmente coinvolgerà non solo i farmacisti ma anche  le società di distribuzione del farmaco, queste ultime molto preoccupate.  L'emendamento 5 Stelle rappresenta un principio anticostituzionale e non è questo che i cittadini chiedevano quando ha dato la loro fiducia elettorale al Moviemento 5 Stelle. Purtroppo nel nostro Paese, con l'avvento del nuovo governo, stiamo assistendo a nuove norme che penalizzano la crescita.

Che dire ancora: che il ministero della salute pentastellato, Giulia Grillo, si ravveda al più presto e ritiri immediamente l'emendamento "ammazza farmacie".


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

farmacie
Movimento 5 Stelle
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU