Esclusiva++++ Michetti: “non avrei mai detto NO alle Olimpiadi”

Intervista al candidato sindaco di Roma, Prof. Enrico Michetti che ha tracciato un profilo della Roma che vorrebbe.

di Maurizio Pizzuto
Giovedì 16 Settembre 2021
Roma - 16 set 2021 (Prima Pagina News)

Intervista al candidato sindaco di Roma, Prof. Enrico Michetti che ha tracciato un profilo della Roma che vorrebbe.

Esclusiva++++ Michetti: “non avrei mai detto NO alle Olimpiadi”
Guarda la fotogallery

Enrico Michetti, avvocato 55enne, molto noto in città per i suoi interventi sull’emittente locale Radio Radio. Michetti è il  candidato in “ticket” con Simonetta Matone. 

Prima Pagina News lo ha  incontrato in uno dei suoi estenuanti tour per la città di Roma  per la quale  si candida come primo cittadino.


Prof. Michetti, partiamo dai vaccini, ma lei Michetti si è vaccinato?

 “Si sono vaccinato, ho fatto entrambe le dosi e ho il green pass. Prima di vaccinarmi ho parlato con dei sanitari che mi hanno dato delle spiegazioni e mi hanno illustrato rischi e benefici”.

 E’ d’accordo sul Green Pass obbligatorio?

 “Io mi attengo alle leggi, se si vuole che tutti si vaccinino il Governo deve mettere l'obbligatorietà. Di sicuro non è materia del sindaco...”

 Quali sono le prime quattro priorità di Roma Capitale?

 “Decoro, sicurezza, trasporti e rilancio del turismo. Sono i quattro punti chiave da cui si deve partire. E per farlo serve un'armonia totale ed è necessario inserire nel progetto Roma in primis le periferie”.

 Non fa che ripetere “Roma torni alla normalità”, che vuol dire?

 “Che oggi Roma non è amministrata. Le sembra normale che per ottenere la risposta di un condono ci siano cittadini che attendono 36 anni? O che per avere una carta d'identità si debba aspettare almeno 7 mesi? Se non si normalizzano questi processi non si può governare la macchina Roma”.

Quale sono le colpe più evidenti della Giunta Raggi?

 “Non amo parlare degli altri, preferisco concentrarmi sul mio lavoro per poterlo fare al meglio. Le dico sicuramente che Michetti sindaco non avrebbe mai detto no alle Olimpiadi”.

 Come affronterà il tema dei rifiuti?

 “Con la massima serietà. Per gestire il problema rifiuti serve decidere: fino ad oggi regione e comune hanno scelto di non decidere. Uno tira da una parte, chi dall'altra e alla fine i cassonetti non si svuotano con la forza del pensiero. Servono impianti e una gestione mirata, altrimenti rincorreremo sempre le emergenze e non risolveremo mai il problema”.

 A Roma sta morendo anche il centro storico, come se ne esce?

 “Incentivando al massimo il brand Roma. Rilanciando il turismo di qualità e non quello mordi e fuggi. Abbiamo un tesoro e dobbiamo esser bravi a sfruttarlo. Fino ad oggi abbiamo vissuto di rendita senza mai far nulla per crescere, oggi che c'è competitività siamo rimasti indietro. Io voglio tornare in testa, perché Roma merita ciò. Non a caso la delega sul turismo la terrò per me. Poi servono politiche che vadano incontro ai commercianti, ma negli ultimi anni è stato fatto l'esatto contrario”.

Conferma la delega alla sicurezza all'ex sottosegretario, generale Domenico Rossi, Governi Renzi e Gentiloni? 

 “Credo sia presto per parlare di nomi e poltrone, le posso assicurare che la mia Giunta sarà formata dalle massime competenze in ogni ambito”


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Elezioni Comunali Roma 2021
Enrico Michetti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU