Eurofestival, Friuli Venezia Giulia: incontro al via il 3 settembre
Progetto realizzato dall' EFA. 
(Prima Pagina News)
Lunedì 30 Agosto 2021
Roma - 30 ago 2021 (Prima Pagina News)
Progetto realizzato dall' EFA. 
I suggestivi scenari di Pordenone e Cividale del Friuli, ospiteranno nei giorni 3-4 e 5 settembre 2021 i lavori di “FestivalFinder.eu (a)Live Now”. Il progetto è realizzato dall’ EFA (European Festivals Association).

Alla tre giorni friulana prenderanno parte, oltre ai sindaci delle due città ospitanti e le più alte cariche della Regione, rappresentanti del Governo Italiano e dei ministeri della Cultura e degli Esteri, del Parlamento Europeo e i massimi rappresentanti di Efa, Agis, Enit, Eacea, e dei festival europei. Il progetto, supportato dal programma “Europa Creativa” della Commissione Europea, attraverso “FestivalFinder.eu”, la piattaforma di ricerca online che permette agli utenti di scoprire i festival di oltre 45 Paesi europei, si prefigge lo scopo di promuovere i linguaggi della musica, del teatro, della street art, della danza e della letteratura. FestivalFinder.eu e i suoi 2300 festival associati, coinvolge città, associazioni turistiche, stampa e mondo accademico con un obiettivo comune: portare all'attenzione di una platea mondiale il contenuto locale dell’arte e degli eventi artistici. “(a)Live”, evento che sarà ospitato il 3 settembre dal Festival di Musica Sacra di Pordenone e il 4 e 5 settembre da Mittelfest di Cividale del Friuli, ha l’ambizioso obiettivo di creare un canale di interazione che possa fungere da mediatore tra i festival e le persone interessate, permettendo a qualsiasi tipo di pubblico di essere aggiornato circa le novità degli eventi in tutta Europa. Eurofestivals@FVG, prevede un incontro degli hub dei Festival del Mediterraneo incentrato sul forte legame esistente tra festival e turismo, nonché sulla promozione del territorio locale e del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo.

Il Meeting Eurofestivals@FVG promuoverà le eccellenze della regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del partenariato internazionale di progetto che si arricchirà dell’offerta culturale di due importanti soci di Italiafestival: Mittelfest, una delle più prestigiose vetrine di prosa, musica e danza dell'area Mitteleuropea e dei Balcani, e il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone, punto di riferimento internazionale sui temi del Sacro e della ispirazione spirituale in musica. Con il coordinamento di ItaliaFestival, Mittelfest e il Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone hanno stilato un programma che tende a promuovere le occasioni di network tra il Direttivo e l'Assemblea dei soci di ItaliaFestival, il board di EFA, gli Hub nazionali dei Festival Europei e i Festival del Mediterraneo. “Nel rispetto della tradizione della nostra Associazione, di favorire gli incontri itineranti presso i numerosi territori che ospitano i Festival soci – dichiara Francesco Maria Perrotta, presidente di Italiafestival -, abbiamo lanciato l’ennesima scommessa: ospitare in Friuli Venezia Giulia una kermesse che accolga, in presenza, numerosi ospiti nazionali e internazionali per parlare di ripartenza e per ribadire il ruolo dei festival quali attrattori turistico-culturali e di promozione dei territori. Dalle adesioni pervenute possiamo anticipare che tale scommessa ha tutte le premesse per essere considerata vinta.

La tre giorni friulana si prevede ricca di stimoli provenienti dalle diverse esperienze che animeranno il dibattito”. "L'incontro in Friuli sarà un momento importante con festival, città e ospiti internazionali tra cui la Commissione Europea per concludere il processo di lancio di una nuova iniziativa che favorisca un più forte legame strutturale tra festival e città: il Sigillo EFFE – dichiara Jan Briers, presidente di Efa -.

L'Associazione Europea dei Festival e i suoi membri continuano a fungere da piattaforma di dialogo e di conversazione per portare la massima attenzione sui festival del lavoro in tutta Europa." Mittelfest e il Festival internazionale di Musica Sacra di Pordenone cureranno percorsi tematici intrecciando il programma artistico con il patrimonio culturale e l’enogastronomia dei territori friulani consentendo agli ospiti e alle Istituzioni intervenute un'esperienza unica. “Poter ospitare l’evento internazionale di Efa durante l’edizione 2021 di Mittelfest è il più bel riconoscimento possibile per i 30 anni del Festival – commenta il presidente di Mittelfest Roberto Corciulo –. Si tratta di una grande opportunità per rafforzare ancora di più la duplice missione di Mittelfest: da un lato raccontare la realtà culturale e artistica della nuova Mitteleuropa e, dall’altro, essere catalizzatore della valorizzazione turistica della Regione FVG in Italia e all’estero.

Con Mittelyoung, infatti, abbiamo investito sulle nuove generazioni artistiche in modo concreto, facendole diventare protagoniste sia sul palco sia dietro le quinte.” I Panel degli hub Med Meeting verteranno sulla stretta connessione tra Turismo e Festival e tra promozione del territorio e del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo. “Grazie all’azione di ItaliaFestival e del suo Presidente, abbiamo in Friuli un grande evento che lega i territori “di ca e di là da l’aghe” in un abbraccio che diventa straordinaria vetrina internazionale. Quale modo migliore – aggiunge Franco Calabretto, della direzione artistica del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone - di festeggiare i 30 anni di lavoro di indagine attraverso i territori del sacro, che il Festival di Pordenone svolge promuovendo i giovani artisti e commissionando sempre nuove composizioni su tema dato. Un dialogo interreligioso che rappresenta una cifra riconoscibile e originale nel panorama nazionale.”

L'EFA, dopo il successo ottenuto con l’ EFFE LABEL, il marchio di qualità europeo per i festival artistici impegnati nel campo delle arti, nel coinvolgimento della comunità e nell'apertura internazionale, lancia il progetto EFFE SEAL. Dal 2015 più di 800 Festival in tutta Europa hanno ricevuto il marchio EFFE (Europe for Festivals Festivals for Europe), l’EFFE Seal è una proposta avanzata da sette città e dalle rispettive comunità di Festival, con l’obiettivo principale di consolidare la loro stretta collaborazione. Bergen, Belgrado, Edimburgo, Lubiana, Gent, Cracovia e Rotterdam, hanno proposto la stipula di uno statuto comune, fondamentale per la definizione di quelli che saranno gli obiettivi, i principi e i valori del progetto che porrà le sue basi su Creatività, Sostenibilità, Internazionalismo e Resilienza.

Dal Friuli si allarga la platea dei territori sui quali i Festival insistono. L’adesione a EFFE Seal di altre realtà sarà vincolata al rispetto del Memorandum che sarà siglato dalle città e dall’Associazione Europea dei Festival (EFA). I beneficiari del Seal avranno diritto a ricevere un Seal Lounge, ovvero, uno spazio digitale riservato nel portale FestivalFinder.eu, attraverso il quale l’ente locale potrà promuovere i propri festival e mettere in risalto, a un pubblico di milioni di persone in tutto il mondo, le potenzialità del territorio.

Il Seal mira a portare beneficio non solo ai festival e ai loro territori, ma anche agli artisti, ai residenti, al pubblico, al settore turistico, ai media e alla politica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

3 settembre
Eurofestival
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU