Exco 2019: comunicare e cooperare vuol dire innovare.

Incontro sulla Cooperazione allo sviluppo.

di Sara Bruni
Sabato 18 Maggio 2019
Roma - 18 mag 2019 ()

Incontro sulla Cooperazione allo sviluppo.

Si è svolta alla Fiera di Roma la prima ed unica manifestazione globale dedicata alle soluzioni innovative a disposizione degli operatori della cooperazione allo sviluppo rappresentati da agenzie nazionali e internazionali, Governi e istituzioni finanziarie che siano in grado di offrire soluzioni dedicate allo sviluppo sostenibile. Il progresso, la storia, la ciclicità richiedono sempre maggiori sforzi per raggiungere nuovi e ambiziosi obiettivi.

Così come il passaggio a sistemi alimentari più sostenibili necessita maggiori risorse rispetto a quelle rese finora disponibili.

In particolare, il dott. Roberto Ridolfi, direttore generale aggiunto della FAO per il supporto ai programmi e per la cooperazione tecnica, ha sottolineato come, al fine di ridurre il divario finanziario esistente, sia necessario attivare finanziamenti privati attraverso investimenti sostenibili per stimolare la crescita economica, con un comune denominatore: un patto di sostenibilità per tutti.

L'impatto sociale degli investimenti non solo mobilita finanziamenti privati per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, ma catalizza, soprattutto, approcci innovativi alla sfida sociale, ambientale ed economica.

La South South e la Triangular Cooperation della FAO, sotto la direzione del dott. Shengyao Tang, lavorano attivamente, unendo conoscenza, esperienza e tecnologia per trovare nuovi strumenti che riescano a coinvolgere il settore privato in questo tipo di investimenti.

Si potrebbe pensare ad un crowfunding a livello globale: quando diventa difficile accedere ai finanziamenti attraverso i canali istituzionali ci si rivolge alla collettività per sostenere i propri progetti.

Possiamo coniare nuovi termini e creare locuzioni per rivelare la vera risorsa che l'umanità ha in sé: la solidarietà.

Ma oggi da sola non è più sufficiente, perchè il divario generatosi pari a 260 “bilioni” di dollari è tale per cui diviene necessario che le istituzioni finanziarie e il settore privato si facciano portavoce dei popoli ed investano cospicui capitali, accettandone il rischio economico, come in una vera e propria operazione finanziaria in cui, però, c'è tutto da guadagnare. La conquista dell'equità per l'intera umanità.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Exco 2019
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU