Export, Capasa: “Incentivi per chi internazionalizza”
La dichiarazione del presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
(Prima Pagina News)
Venerdì 30 Luglio 2021
Roma - 30 lug 2021 (Prima Pagina News)
La dichiarazione del presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.
L’industria della moda ha contribuito con oltre 30 miliardi al saldo attivo delle esportazioni extra UE del nostro Paese nel 2019. Oggi, nella fase di ripartenza post pandemia è sempre più necessario sostenere le aziende che hanno la forza di stare nel mercato mondiale per cercare di allargare il peso del Made in Italy nel mondo e per evitare di perdere quote importanti di mercato.

“Proprio per questo, come comparto siamo favorevoli all’introduzione di nuovi strumenti fiscali che favoriscano le aziende che esportano” ha detto Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

“Guardiamo con interesse alle proposte che in questo senso arrivano dall’Ice nella persona del presidente Carlo Ferro che prevederebbero l’applicazione di misure di defiscalizzazione per le aziende che decidessero di investire in processi di internazionalizzazione”, ha proseguito Capasa che in virtù del know how di settore sottolinea come misure del genere debbano essere strutturate considerando le peculiarità del tessuto industriale italiano composto prevalentemente da pmi anche di piccolissime dimensioni trainate dai grandi brand capaci di creare alto valore aggiunto ed occupazione.

“Per questo - ha precisato il presidente - riteniamo giusto prendere in considerazione come parametri per la valutazione il valore delle importazioni e il costo del lavoro”.

E ha concluso Capasa “ Così facendo, non solo si contribuirebbe ad accelerare l’export, ma si darebbe il via a processi virtuosi di re-shoring permettendo il rientro in Italia di attività di produzioni oggi delocalizzate in paesi low-tax”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Capasa
moda
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU