Family Day: Ambrogino d’oro a Suor Monia sia preludio a nuovo patto educativo
"Riconoscimento è incoraggiamento ad andare avanti per tutto il mondo dell'associazionismo familiare e scolastico"
(Prima Pagina News)
Martedì 17 Novembre 2020
Milano - 17 nov 2020 (Prima Pagina News)
"Riconoscimento è incoraggiamento ad andare avanti per tutto il mondo dell'associazionismo familiare e scolastico"
"Il Family Day si complimenta con Suor Anna Monia Alfieri, che ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’oro. Questo premio è un riconoscimento alla sua strenua battaglia per il diritto allo studio di tutti i bambini, in particolare di quelli appartenenti alle famiglie meno abbienti.Tuttavia, siamo certi che la più grande soddisfazione per suor Anna e per il mondo che rappresenta sarebbe il riconoscimento del diritto allo studio attraverso il sostegno alle famiglie perché sia realizzata la libertà educativa". E' quanto rende noto il Family Day.

"Dal canto suo - continua - il Family Day è tra gli animatori della rete #liberidieducare – di cui fanno parte anche l’Unione delle Superiore Maggiori d’Italia (USMI) e la Conferenza Italiana dei Superiori Maggiori (CISM), coordinate proprio da Suor Monia - per chiedere patti educativi con le scuole paritarie e i costi standard".

"Proprio ieri - prosegue - abbiamo sottoscritto un appello, insieme ad altre 70 realtà, che chiede al Parlamento e al Governo la stipula di patti educativi di Comunità che coinvolgano Ministero, Regioni e Comuni, generando un'alleanza tra le 40mila scuole statali e le 12mila paritarie, al fine di reperire locali e trasporti che permettano a tutti gli allievi di frequentare in pari condizioni una scuola statale o una scuola paritaria prescelta, con particolare attenzione alle famiglie che vivono una difficoltà a causa della pandemia Covid19 o che condividono l’esperienza della disabilità. Si intende in questo modo tutelare il diritto all’istruzione promuovendo i patti con le paritarie, che potrebbero dare una risposta concreta agli alunni che la scuola statale non riesce ad assorbire, e rivedendo le linee di finanziamento del sistema scolastico, tramite la deducibilità della retta. Abbiamo inoltre proposto la stipula di convenzioni tra enti pubblici e privati per far viaggiare ragazzi e cittadini in sicurezza".

"Il premio dato a suor Monia è dunque - conclude - un incoraggiamento ad andare avanti, per tutto il mondo dell’associazionismo famigliare e scolastico, con l’azione volta a promuovere il diritto allo studio e alla libertà educativa di ogni studente italiano".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambrogino d'oro 2020
family day
PPN
Prima Pagina News
Suor Monia Alfieri

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU