Fiammetta Modena (FI): “Conte non ha digerito la fine della sua esperienza. Cerca protagonismi da quattro like”.
La riforma Cartabia ancora al centro delle polemiche e degli strali provocatori e sensa senzo di Giuseppe Conte, che però non può ignorare i dati economici che stanno alla base della riforma.Questo che segue è il commento puntuale della senatrice Fiammetta Modena, membro della Commissione giustizia al Senato, su MF.
di Fiammetta Modena
Giovedì 29 Luglio 2021
Roma - 29 lug 2021 (Prima Pagina News)
La riforma Cartabia ancora al centro delle polemiche e degli strali provocatori e sensa senzo di Giuseppe Conte, che però non può ignorare i dati economici che stanno alla base della riforma.Questo che segue è il commento puntuale della senatrice Fiammetta Modena, membro della Commissione giustizia al Senato, su MF.
Le variegate e articolate disquisizioni che riguardano la prescrizione e quindi la improcedibilità nel processo penale non corrispondono ad un’adeguata conoscenza dei calendari per il monitoraggio e l’attuazione del sostegno finanziario e del prestito che dobbiamo avere dall’Europa.

Si può presupporre , nella seconda metà del 2021, la possibilità di richiedere il pagamento per un totale di 11.494 .252 .8 74 € in sovvenzioni finalizzati, tra l’altro, alla riforma del processo civile e penale e 12.643.678.161 in prestiti per tutta una serie di investimenti, a cominciare dall’approvazione per esempio, dei progetti ferroviari.

Stride questo confronto: si ritiene, da parte di chi tutto sa di prescrizione , che la richiesta di tener conto dei tempi che la commissione europea ha stabilito anche con l’ultimo aggiornamento relativo al monitoraggio sia una sorta di spauracchio e non invece la realtà con cui il governo e l’intero parlamento devono fare quotidianamente i conti… e soprattutto devono conoscere nei minimi particolari. Possibile che siamo tutti professori per la prescrizione e tutti asini per il Recovery? Paradossale.

In caso di esito negativo sulla tabella di marcia,sia totale che parziale, il pagamento viene sospeso per riprendere solo dopo che lo Stato membro interessato abbia adottato le misure necessarie per garantire il conseguimento soddisfacente di traguardi e obiettivi che sono analiticamente individuati. Invece in caso di esito positivo la decisione che autorizza l’erogazione dei fondi viene fatta dalla commissione e da un organo consultivo apposito senza indebito ritardo.

Nessuno ricorda che se dopo 18 mesi non vengono rispettati i tempi è concreta la possibilità dell’Europa di disimpegnare importo del contributo finanziario. Considerato che parliamo di investimenti che toccano non solo la giustizia, ovviamente, ma la riforma della pubblica amministrazione, gli investimenti nei bus elettrici, investimenti per le borse di studio per l’accesso all’università , le riforme per il controllo dell’inquinamento atmosferico , gli investimenti per la riduzione del rischio idrogeologico, gli investimenti per la creazione di imprese femminili, pare del tutto evidente che non ci sia né conoscenza né consapevolezza delle responsabilità. Conte dovrebbe individuare un punto di caduta nel Movimento Cinque Stelle più che nel governo, caricato sicuramente di mediazioni eccessive.

Quando Conte parla di esigenze “che non sono di bottega “ a nostro avviso non tiene conto del quadro all’interno del quale ci muoviamo, a pensar bene. A pensar male Conte non ha ancora digerito la fine della esperienza n.2 e sta cercando protagonismi da quattro like. Le garanzie il ministro Cartabia le ha abbondantemente spiegate con riferimento proprio ai processi mafia e terrorismo.

Il governo in queste ore è al lavoro ma gli italiani non aspettano risposte urgenti per una visione strategica di bandierine . Si aspettano che il governo realizzi gli impegni assunti in termini di riduzione dei tempi e di equità del processo per i quali si è impegnato con i cittadini in primis e con la commissione europea in sede di trattative per il Recovery.

Le cifre sopra citate parlano da sole.

* Senatrice di Forza Italia - commissione Giustizia

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Forza Italia
Giuseppe Conte
M5S
PPN
Prima Pagina News
riforma Cartabia
Senatrice Fiammetta Modena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU