Filippine: registrato primo caso di doppia mutazione del ceppo #Covid-19 proveniente dall’India
La variante del coronavirus "doppio mutante" che attualmente sta seminando il caos in India ha raggiunto le Filippine.
di Francesco Tortora
Martedì 11 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 11 mag 2021 (Prima Pagina News)
La variante del coronavirus "doppio mutante" che attualmente sta seminando il caos in India ha raggiunto le Filippine.
Il Paese ha segnalato i suoi primi casi di ceppo virulento martedì (11 maggio), con funzionari sanitari che hanno detto ai giornalisti che la variante B1617 è stata trovata in due filippini di ritorno dal Medio Oriente che non erano stati in India.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato B1617, rilevato per la prima volta in India in ottobre, come una "variante della preoccupazione globale", con alcuni studi preliminari che dimostrano che si diffonde più facilmente.

Due marittimi filippini, di 37 e 58 anni, arrivati ​​a Manila dall'Oman e dagli Emirati Arabi Uniti a metà aprile, sono stati trovati infettati dalla variante. In linea con le regole di viaggio delle Filippine, entrambi sono stati immediatamente messi in quarantena all'arrivo in aeroporto e sono risultati positivi al Covid-19 circa una settimana dopo. Da allora si sono ripresi e sono risultati negativi prima di essere rilasciati dalla quarantena.

I due uomini non erano tra i circa 150 viaggiatori dall'India arrivati ​​nelle Filippine da Aperil 1 al 30 aprile. Cinque di questi viaggiatori sono risultati positivi al coronavirus, anche se da ceppi diversi da B1617.

I funzionari sanitari hanno anche verificato se 12 marittimi filippini a bordo di una nave portacontainer dall'India attraccata a Manila quattro giorni fa trasportavano la variante B1617. Sono tutti risultati positivi per Covid-19, con due che necessitano di cure critiche.

I loro campioni vengono sequenziati per determinare quale variante stanno trasportando. Le Filippine stanno già lottando con tre varianti di Covid-19 da Gran Bretagna, Sud Africa e Brasile, e una quarta con una mutazione unica nel Paese.

Queste varianti hanno alimentato un'impennata devastante a marzo che ha costretto il governo a mettere un quarto della popolazione della nazione a Metro Manila e quattro province vicine sotto un blocco forzato di due settimane.

Con 1,1 milioni di casi di infezioni e 18.562 morti, le Filippine registrano il secondo maggior numero di casi e vittime di Covid-19 nel Sud-Est asiatico, accanto all'Indonesia.

Le Filippine hanno già vietato l'ingresso nel Paese ai viaggiatori provenienti da India, Pakistan, Sri Lanka, Nepal e Bangladesh. Questo divieto di viaggio e altre restrizioni di quarantena e rifugio a domicilio rimangono in vigore e sono stati accreditati per aver respinto l'ondata.

I ricercatori affermano che il numero di casi giornalieri di Covid-19 nelle Filippine è precipitato della metà a circa 2.400 finora questo mese.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
doppia mutazione
Filippine
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU