Filippine: vaccini Pfizer in arrivo, si lotta contro la forte diffusione del Covid
L'implementazione del vaccino Covid-19 nelle Filippine ha appena ricevuto una spinta significativa, grazie all'arrivo di almeno 193.000 dosi del vaccino Pfizer-BioNtech.
di Francesco Tortora
Sabato 15 Maggio 2021
Roma - 15 mag 2021 (Prima Pagina News)
L'implementazione del vaccino Covid-19 nelle Filippine ha appena ricevuto una spinta significativa, grazie all'arrivo di almeno 193.000 dosi del vaccino Pfizer-BioNtech.

La fornitura tanto necessaria è stata donata da Covax, un'iniziativa globale istituita per garantire un accesso equo ai vaccini Covid-19. La Thailandia ha rifiutato di aderire a Covax quando ne ha avuto l'opportunità, preferendo concludere accordi direttamente con i produttori.

La spedizione è la quarta partita di vaccini Covid-19 da consegnare tramite Covax e la prima spedizione di dosi Pfizer ad arrivare nelle Filippine. Coconuts riferisce che in totale Covax ha donato 2,74 milioni di dosi di vaccino alle Filippine, inclusa l'ultima consegna del vaccino Pfizer-BioNtech. Resta inteso che nel fine settimana, tramite Covax, sono arrivate anche 2 milioni di dosi di AstraZeneca.

Il sottosegretario alla salute delle Filippine, Francisco Duque, afferma che le dosi della Pfizer verranno somministrate a Metro Manila, Cebu e Davao, agli operatori sanitari, agli anziani e alle persone con condizioni di base che li mettono a maggior rischio dal Covid-19.

“Abbiamo lavorato duramente per portare questi vaccini nel Paese, soprattutto con la scarsa fornitura globale di vaccini Covid-19. Ringraziamo la struttura Covax e tutti i nostri partner per aver reso possibile tutto questo".

Coconuts riferisce che la spedizione della Pfizer avrebbe dovuto arrivare a febbraio ma è stata ritardata a causa della mancanza di una legge sull'indennità, che ha colto il governo alla sprovvista. Prima dell'arrivo delle dosi Pfizer, migliaia di dosi di Sinovac, Sputnik V e AstraZeneca sono state somministrate alla popolazione ma il lancio è stato lento fino ad ora. Il Governo afferma di voler vaccinare il resto della popolazione entro agosto.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Filippine
PPN
Prima Pagina News
vaccino Pfizer

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU