Firenze, lunedì evento formativo su Data Journalism

L’incontro è organizzato da Comune di Firenze, Cispel Confservizi Toscana, associazione PA Social e Firenze Digitale con la partecipazione di giornalisti, comunicatori, nuove professioni del digitale, PA e aziende pubbliche che innovano e puntano sulla nuova comunicazione.

(Prima Pagina News)
Martedì 18 Settembre 2018
Firenze - 18 set 2018 (Prima Pagina News)

L’incontro è organizzato da Comune di Firenze, Cispel Confservizi Toscana, associazione PA Social e Firenze Digitale con la partecipazione di giornalisti, comunicatori, nuove professioni del digitale, PA e aziende pubbliche che innovano e puntano sulla nuova comunicazione.

Lunedì 24 settembre dalle 9.30 alle 13.30 la Sala d’arme di Palazzo Vecchio, a Firenze, ospiterà un evento formativo sul tema Data journalism – Come cambia il lavoro del giornalista con i dati aperti. L’incontro è organizzato da Comune di Firenze, Cispel Confservizi Toscana, associazione PA Social e Firenze Digitale con la partecipazione di giornalisti, comunicatori, nuove professioni del digitale, PA e aziende pubbliche che innovano e puntano sulla nuova comunicazione. Ecco il programma in dettaglio. Ad aprire l’evento saranno i saluti del sindaco Dario Nardella. Nel ruolo di moderatore Francesco Di Costanzo, direttore di cittadiniditwitter.it e presidente dell’associazione PA Social. La città di Firenze e la trasparenza sarà il titolo dell’intervento di Giovanni Carta, giornalista e portavoce del sindaco di Firenze. Approfondiranno il tema Fare giornalismo con i dati Marco Pratellesi, condirettore di Agi, Roberto Bernabò, vicedirettore per lo sviluppo digitale e multimediale de Il Sole 24 ore, e Marco Renzi, giornalista, presidente Lsdi, co-fondatore e organizzatore di Digit. Credibilità, web reputation, dati. Come fare una buona informazione: ne parleranno Anna Tononi, esperta di comunicazione statistica dell’Istat, Elio Giulianelli, data architect di Ispra, e Marisandra Lizzi, founder di IPress Live. Alfredo De Girolamo, presidente di Cispel Toscana, tratterà di Servizi pubblici open. Laura Castellani, dirigente del settore Infrastrutture e tecnologie della Regione Toscana, interverrà su Open Toscana, la casa dei servizi digitali della Regione. I dati aperti per i giornalisti: le buone pratiche è il titolo dell’intervento di Gianluca Vannuccini, dirigente del servizio Sviluppo infrastrutture tecnologiche del Comune di Firenze, Emanuele Geri, responsabile di OpenData Firenze; Fabio Malagnino, giornalista e digital officer del consiglio regionale del Piemonte, e Andrea Nelson Mauro di OpenData Sicilia. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, ma è necessario registrarsi qui o attraverso la piattaforma Sigef per i crediti professionali dei giornalisti. A breve sarà disponibile il programma completo.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

data journalism
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU