Fotografia: Fiaf presenta “Ambiente Clima Futuro”
Il nuovo progetto fotografico intende registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana e registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana.
(Prima Pagina News)
Venerdì 10 Giugno 2022
Perugia - 10 giu 2022 (Prima Pagina News)
Il nuovo progetto fotografico intende registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana e registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana.

La FIAF è stata la prima e sinora unica realtà ad aver strutturato e lanciato un progetto fotografico organico riguardante le problematiche ambientali, in funzione non solo di registrare “in pianta” l’attuale situazione italiana, a cavallo tra un passato di sfruttamento e scarsa preservazione dell’habitat naturale ed un presente che, pur ricco di contraddizioni, punta con decisione ad un futuro sostenibile, ma di fornire anche un valido spunto per un’ampia riflessione di tipo culturale e sociologico.

 

Il Progetto Fotografico della FIAF vuole essere, quindi, un’occasione per riflettere su questi processi di trasformazione, raccontando sia i luoghi e le attività dove esistono progetti ed esperienze di recupero per un ritorno ad un ambiente più naturale, sia quelle situazioni dove sono ancora in corso sfruttamento e depauperamento delle risore non rinnovabili per sostenere attività economiche inconciliabili con il mantenimento di un equilibrio naturale.

 

1032 autori con 14.448 immagini si sono cimentati con le varie tematiche ambientali, mappando l’intero territorio nazionale per restituire una visione complessiva di questo preciso momento storico. Sono stati 24, invece, gli autori di audiovisivi che, supportati dal Dipartimento DIAF, hanno aderito con 27 opere .

E proprio questo è il valore aggiunto: una rete di persone che ha compreso l’importanza di un disegno più generale, fotografi consci del puzzle che tutti insieme andavano a comporre nell’ottica di un unico piano.

 

La fase conclusiva del progetto Ambiente Clima Futuro vede l’inaugurazione, il 18 giugno 2022 alle ore 17.30, di una grande mostra presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore – CIFA – di Bibbiena (via delle Monache 2 – AR), mentre circa 100 mostre locali, aperte in contemporanea in Italia, faranno da corollario completandone il senso. Queste ultime, avendo per oggetto prevalentemente le zone di prossimità delle varie sedi espositive, costituiscono una preziosa documentazione per sensibilizzare ed informare a livello locale, oltre a fornire, nell’insieme, lo stato dell’arte della sensibilità ambientale nel nostro Paese.

 

Mostra locale di Perugia

Collettiva dei Lab di Cult Fiaf Umbria

 

Galleria Fiaf Perugia

Palazzo della Penna, via Podiani 11

 

Inaugurazione sabato 11 giugno alle ore 17.00

 

Interverranno Leonardo Varasano, Assessore alla Cultura del comune di Perugia

Claudia Ioan, direttrice del diparto cultura Fiaf, Nadia Cianelli, delegata regionale Fiaf dell’ Umbria, Marco Nicolini direttore artistico Galleria Fiaf Perugia 

 

La mostra è visitabile fino al 19 giugno.

Orario 10.00-19.00 tutti i giorni, lunedì chiuso.

 

In mostra 25 opere  realizzate dagli autori che hanno partecipato ai  laboratori fotografici a tema LAB di Cult Fiaf, condotti in Umbria da Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri, (lab di cult 078), da Nadia Cianelli e Vinicio Drappo, (lab di cult 082), da Roberto Pileri (lab di cult 085).

 

Autori:

Elio Basili, Paola Buonomo, Francesco Casciari, Pietro Cipolla, Daniela De Sanctis, Pierclaudio Duranti, Mauro Emiliano & Emanuela Rogaia, Antonio Esposito, Luca Faranfa, Raffaela Fuso, Daniela Gallo, Daniela Giannangeli, Claudia Ioan & Massimiliano Tuveri, Marco Ludovisi, Gianfranco Lunardo, Emanuela Marotta, Fabio Materazzini, Ignazio Palazzo, Stefano Petrucci, Roberto Pileri, Ugo Pirone, Marco Polticchia, Silvia Ricci, Anna Toni, Rita Valletti.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambiente Clima Futuro
Fiaf
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU