Gennaro Sangiuliano & la Storia: dopo Putin “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi”

Appena fresco di stampa il nuovo saggio storico del Direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, che la Mondadori si prepara a tradurre in tutte le lingue e che già si preannuncia come autentico un best seller internazionale.

di Maurizio Pizzuto
Mercoledì 04 Dicembre 2019
Roma - 04 dic 2019 (Prima Pagina News)

Appena fresco di stampa il nuovo saggio storico del Direttore del TG2 Gennaro Sangiuliano, che la Mondadori si prepara a tradurre in tutte le lingue e che già si preannuncia come autentico un best seller internazionale.

Gennaro Sangiuliano & la Storia: dopo Putin “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l'ascesa al potere nella Cina di oggi”
Guarda la fotogallery

Gennaro Sangiuliano e la “Grande Storia” sembrano ormai una cosa sola, la medesima faccia della medaglia, e la conferma ci viene dal successo internazionale che hanno avuto in passato i suoi libri, ma soprattutto dall’attenzione mediatica altissima che il mondo internazionale dei libri gli dedica ogni qualvolta il Direttore del TG2 preannuncia o presenta un suo nuovo saggio.

Così è stato anche questa volta, con il suo nuovo romanzo storico, che già fa discutere per via dell’attualità assoluta del personaggio che Sangiuliano racconta nei dettagli e in maniera del tutto inedita al suo grande pubblico: “Xi Jinping è probabilmente l’uomo più potente del pianeta.

È presidente della Repubblica Popolare della Cina, segretario del Partito comunista cinese e, soprattutto, capo della Commissione militare centrale, vero scettro del potere nella nazione più popolosa del mondo. Solo il russo Vladimir Putin può competere con una tale ampiezza di potere. Ma il suo mandato, secondo il dettato della Costituzione russa, è a termine; tanto è vero che Putin ha dovuto, in una certa fase della sua lunga carriera politica, cedere il passo, almeno formalmente, a Dmitrij Medvedev.

Xi, a dire il vero, è anche presidente di un’altra decina di commissioni statali, tra cui quella che sovrintende a Internet e alla gestione della Rete”. È evidente che parliamo di uno dei pochi uomini più “potenti del mondo” e che Gennaro Sangiuliano ci descrive come se lo conoscesse da sempre, come se di lui avesse già scritto decine di saggi, come se i due si fossero frequentati per lunghi mesi e abbiano ragionato insieme, magari nei lunghi inverni del pianeta, della sorte futuro del mondo moderno.

Lo ricorda bene il Direttore del TG2: “Nel 2018, la rivista «Forbes», che ogni anno stila la classifica dei settantacinque uomini più potenti del mondo, l'ha collocato al primo posto, davanti a Putin e Trump. Da quando una riforma costituzionale votata dall'Assemblea nazionale del popolo ha cancellato il limite massimo dei due mandati presidenziali, molti lo considerano il «nuovo Mao».

Xi Jinping, dunque, presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e, soprattutto, capo della Commissione militare centrale, “il vero scettro del potere”, lo chiama Gennaro Sangiuliano, autore tra l’altro di saggi altrettanto popolari e di successo, Giuseppe Prezzolini (Mursia, 2008), Scacco allo Zar (2012), Putin (2015), Hillary (2016), Trump (2017), autore con Vittorio Feltri di Una Repubblica senza patria (2013) e Il Quarto Reich (2014), entrambi editi da Mondadori. . Ma chi è l'uomo che regna come un monarca assoluto su oltre un miliardo e trecento milioni di individui?

Cosa sappiamo dello stratega della «nuova via della seta», il colossale piano infrastrutturale e d'investimento che coinvolge Asia, Europa e Africa, ed è destinato a cambiare gli equilibri economici del commercio mondiale?

E’ da questi interrogativi che muove il libro di Gennaro Sangiuliano, che in pagine ben documentate ripercorre le tappe più significative della biografia del leader cinese: dall'iscrizione al Partito comunista cinese nel 1974 agli incarichi governativi nelle province di Shaanxi, Hebei, Fujian e Zhejiang, dalla guida della municipalità di Shanghai all'ingresso nel Comitato centrale, che lo trasforma nell'esponente di spicco della «quinta generazione» dei massimi dirigenti della Repubblica (dopo Mao, Deng Xiao Ping, Jiang Zemin e Hu Jintao). Dalla fine degli anni Novanta in poi, la sua ascesa all'Olimpo della nomenklatura cinese si rivelerà inarrestabile.

Nel raccontarci la vita di Xi Jinping, nato nel 1953, sposatosi due volte e padre di una figlia, Sangiuliano compie anche un'ampia ricognizione sulla storia della Cina del Novecento, dalla Lunga Marcia alla proclamazione della Repubblica Popolare (1949), dal «grande balzo in avanti» alle sanguinose purghe della Rivoluzione Culturale, senza dimenticare il poderoso cammino di modernizzazione avviato da Deng Xiao Ping, il primo a dire al popolo cinese che «arricchirsi è glorioso».

Oggi che la Cina è diventata una potenza economica globale, il carismatico Xi Jinping può portare avanti con ancora maggiore determinazione il suo progetto neonazionalista, fondato sulla riproposta del maoismo come «religione politica» e del confucianesimo come dogma culturale.

Un disegno egemonico che, sull'altare di un aggressivo capitalismo di Stato a partito unico, è pronto a sacrificare - come testimoniano le violente proteste scoppiate di recente a Hong Kong - valori fondamentali quali la democrazia e la libertà.

L'Occidente saprà raccogliere la sfida? Suggerirvi di leggere il libro del Direttore del TG2 diventa quasi naturale oggi per noi, ma il consiglio che vi diamo è di approfittare delle prossime festività di Natale per regalarlo questo libro, perché ci racconta la Cina moderna, un mondo a noi molto vicino, e che probabilmente in futuro sarà sempre di più parte integrante del nostro essere cittadini del mondo.

Buon Natale a tutti, e Grazie Direttore per questo bel regalo.


Allegati

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU