Giappone: preoccupazione in aumento sul Covid nel Paese
Con una mossa inaspettata, il Governo del Paese che a breve dovrebbe ospitare i Giochi Olimpici aggiunge tre Prefetture nella dichiarazione di stato d’emergenza.
di Francesco Tortora
Sabato 15 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 15 mag 2021 (Prima Pagina News)
Con una mossa inaspettata, il Governo del Paese che a breve dovrebbe ospitare i Giochi Olimpici aggiunge tre Prefetture nella dichiarazione di stato d’emergenza.

Il Giappone dichiarerà lo stato di emergenza in altre tre Prefetture colpite duramente dalla pandemia COVID-19, ha detto ieri il Ministro dell'Economia Yasutoshi Nishimura, con una mossa a sorpresa che riflette le crescenti preoccupazioni sulla diffusione del virus.

Hokkaido, Okayama e Hiroshima domenica si uniranno a Tokyo, Osaka e altre quattro prefetture in stato di emergenza fino al 31 maggio, ha detto Nishimura, che è anche responsabile delle contromisure per il coronavirus.

Il Governo aveva originariamente proposto una dichiarazione di "quasi emergenza" più mirata per altre cinque Prefetture.

"Ci sono state varie opinioni espresse durante l'incontro (con esperti)", ha detto Nishimura ai giornalisti dopo l'incontro. "Sulla base di queste opinioni, abbiamo ritirato la nostra proposta originale, ne abbiamo creata una nuova e ne abbiamo ottenuto l'approvazione".

Le crescenti dichiarazioni sullo stato di emergenza arrivano quando il Giappone è alle prese con un'ondata di un ceppo più contagioso di COVID-19 solo 10 settimane prima dell'inizio delle Olimpiadi di Tokyo.

Con le ultime misure, 19 delle 47 Prefetture giapponesi che coprono circa il 70% della sua popolazione sarebbero soggette a restrizioni che includono la chiusura dei ristoranti entro le 20:00 e il divieto di alcolici nei bar e nei ristoranti.

Gli esperti dicono che le risorse mediche vengono spinte sull'orlo del baratro, mentre la campagna di vaccinazione del Giappone è stata la più lenta tra le Nazioni avanzate con solo il 3% della popolazione vaccinata, secondo i dati Reuters.

L'opposizione pubblica ai Giochi estivi -già posticipata di un anno dal 2020 a causa della pandemia globale- è persistita mentre il Giappone lotta per contenere nuove infezioni.

La Prefettura dell'isola settentrionale di Hokkaido, che ospiterà la maratona, giovedì ha registrato un record di 712 casi, mentre Tokyo ha avuto 1.010 casi. A livello nazionale, il Giappone ha visto finora circa 656.000 casi confermati, con 11.161 decessi.

In una rara e schietta espressione di trepidazione per le Olimpiadi da parte di un uomo d'affari di alto profilo, il CEO di SoftBank Group Corp, Masayoshi Son, ha detto giovedì di avere "paura" di ospitare i Giochi, temendo sia per il Giappone che per i Paesi che inviano atleti a Tokyo.

Una petizione di change.org che chiedeva l'annullamento delle Olimpiadi ha raccolto più di 350.000 firme in soli nove giorni -un ritmo record per la versione giapponese del forum, secondo l'organizzatore della campagna- ed è stata presentata ai capi dei comitati olimpici e paralimpici, nonché il Governatore di Tokyo Yuriko Koike.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Covid
Giappone
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU