Questo sito contribuisce alla audience di globalist-logo
Giornalismo: nasce Figec il sindacato guidato da Carlo Parisi e Lorenzo Del Boca
Il Segretario Nazionale Carlo Parisi: "La nostra professione va difesa e tutelata. Da anni ci troviamo di fronte al precariato che avanza e che spinge sempre più colleghi ad accettare compensi da fame pur di lavorare".
(Prima Pagina News)
Giovedì 28 Luglio 2022
Roma - 28 lug 2022 (Prima Pagina News)
Il Segretario Nazionale Carlo Parisi: "La nostra professione va difesa e tutelata. Da anni ci troviamo di fronte al precariato che avanza e che spinge sempre più colleghi ad accettare compensi da fame pur di lavorare".
E' stata presentata stamani, alla Sala Zuccari del Senato, a Roma, la Federazione italiana giornalismo, editoria e comunicazione (Figec). Carlo Parisi, direttore di GiornalistItalia e membro della Fnsi, è stato nominato per acclamazione dal Consiglio Nazionale provvisorio - costituito dai 63 promotori - come Segretario Nazionale, mentre l'ex inviato della Stampa ed ex presidente della Fnsi e dell'Ordine dei Giornalisti Lorenzo del Boca è stato nominato come Presidente.

"La nostra professione va difesa e tutelata. Da anni ci troviamo di fronte al precariato che avanza e che spinge sempre più colleghi ad accettare compensi da fame pur di lavorare", ha dichiarato Parisi. Si tratta, ha aggiunto Parisi, di "problemi che affliggono anche gli altri professionisti che si sono affacciati e installati in quello che oramai è il variegato mondo dell'informazione e della comunicazione. È per i giornalisti, è per i comunicatori, per i blogger, per chi opera a vario titolo nel mondo dell'editoria e della cultura che abbiamo deciso di accettare la sfida, dando vita a Figec, un sindacato nuovo, per e non contro".

"Ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio dei colleghi con l'auspicio di rilanciare un sindacato in grado di aprirsi al nuovo che avanza, puntando sulla qualità", ha detto, invece, del Boca, precisando di avere intenzione di continuare a mettere la sua esperienza a servizio di "una professione cambiata radicalmente con il mutare dei tempi e l'avvento delle nuove tecnologie. Una professione che deve rilanciarsi, aprirsi al nuovo che avanza, puntando sulla qualità. Se vogliamo che esista un futuro".

L'intento della Federazione è quello di essere una sigla sindacale aperta a tutti gli operatori del settore dei media, dell'editoria, dell'informazione, dell'arte e della cultura, e lanciare proposte in loro favore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Carlo Parisi
Figec
giornalisti
Lorenzo del Boca
PPN
Prima Pagina News
sindacato

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU