Giornalisti, Modena (FI): "Calendarizzare legge su diffamazione e intervenire presto su Inpgi"
"Giusto arrivare a termine definitivo, dopo presa di posizione della Consulta".
(Prima Pagina News)
Venerdì 02 Luglio 2021
Perugia - 02 lug 2021 (Prima Pagina News)
"Giusto arrivare a termine definitivo, dopo presa di posizione della Consulta".
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la pena detentiva per i giornalisti condannati per diffamazione, salvo casi eccezionali.

"Un'ottima notizia", commenta Fiammetta Modena, senatrice di Forza Italia e membro delle commissioni Bilancio e Giustizia di Palazzo Madama, lanciando sulla questione due appelli.

Il primo è che "la normativa che giace da tempo in Senato che riguarda la lite temeraria e la riorganizzazione della diffamazione con l'esclusione del carcere sia calendarizzata immediatamente" a Palazzo Madama: si tratta, spiega l’esponente forzista, di una "normativa già analizzata e oggetto di emendamenti, è giusto che si arrivi a un termine definitivo a maggior ragione dopo la presa di posizione della Consulta".

L'altro appello, prosegue la senatrice di Forza Italia, riguarda l'Inpgi: "Sono stati assunti di recente una serie di provvedimenti per cercare di recuperare circa 20 milioni, ma sappiamo che non è sufficiente considerando il 'buco' che c'è e il problema del commissariamento che incombe".

L'Istituto di previdenza dei giornalisti "deve essere di nuovo sotto i riflettori di un'azione del governo, si tratta - conclude Modena - di salvare le pensioni dei giornalisti e salvando quelle si salva l'indipendenza e la libertà d'informazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

calendarizzazione
diffamazione
Forza Italia
giornalisti
Inpgi
intervento
legge
PPN
Prima Pagina News
Senatrice Fiammetta Modena

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU