Giornate europee del Patrimonio, un biglietto unico per visitare il sito archeologico di Lu Brandali

Sabato 22 e domenica 23 settembre l’iniziativa di promozione della CoolTour Gallura. Compreso nel ticket anche l’accesso alla mostra ipersensoriale e alla Torre di Longonsardo nell’ambito del progetto “L’Arte di condividere”.

(Prima Pagina News)
Giovedì 20 Settembre 2018
Santa Teresa Gallura (OT) - 20 set 2018 (Prima Pagina News)

Sabato 22 e domenica 23 settembre l’iniziativa di promozione della CoolTour Gallura. Compreso nel ticket anche l’accesso alla mostra ipersensoriale e alla Torre di Longonsardo nell’ambito del progetto “L’Arte di condividere”.

Un viaggio nella storia della Sardegna. La cooperativa CoolTour Gallura, che gestisce il sito archeologico di Lu Brandali a Santa Teresa Gallura, ha aderito alle Giornate europee del Patrimonio con una imperdibile promozione: sabato 22 e domenica 23 settembre si potranno visitare tutti i luoghi dell’arte e della storia, custoditi nel territorio di Santa Teresa, con un unico biglietto. Sarà dunque possibile, con un solo ingresso, trascorrere un’intera giornata a Lu Brandali, accedere al sito archeologico, visitare la Torre di Longonsardo e condividere l’esperienza ipersensoriale che offre la mostra “Lu Brandali, leggi tocca ascolta” inaugurata il 18 luglio scorso. Il progetto innovativo, che rende l’archeologia e l’arte fruibili anche ai non vedenti o agli ipovedenti, è perfettamente in linea con il tema del Gep: “L’Arte di condividere”. “Spartire, mettere spazi e risorse a disposizione della comunità: è questo il significato della parola condividere- spiega Alessia Chisu della CoolTour Gallura -. Nel corso di questi anni abbiamo basato il nostro lavoro sulla condivisione della passione, dei sacrifici e, quest'anno più degli altri, abbiamo cercato di condividere l'importanza del patrimonio storico e culturale di Santa Teresa Gallura attraverso la nostra mostra. “Lu Brandali, leggi tocca ascolta” – commenta la Chisu – è un'esposizione di materiali originali degli ultimi due anni di scavo. Le informazioni in braille, l'area tattile con le riproduzioni di ceramica e di bronzo, ma soprattutto l'utilizzo delle nuove tecnologie, dai pannelli audio tattili alle esperienze immersive in 3D, consentono al visitatore di entrare in contatto con la storia: anche se si è ipovedenti o non vedenti. Insomma è questa la nostra idea di condivisione: fare in modo che l’arte sia per tutti”. Per le due giornate europee è stato creato un biglietto cumulativo che consentirà di accedere al sito archeologico Lu Brandali, alla mostra ipersensoriale e alla Torre di Longonsardo al costo di otto euro per gli adulti e tre euro e cinquanta per i bambini. Sarà invece gratuito l’ingresso per i piccoli visitatori da zero a tre anni. Il progetto “Lu Brandali: leggi tocca ascolta” è stato finanziato attraverso il programma operativo regionale POR - Programmazione unitaria 2014-2020 – sulla competitività delle imprese con il bando Culture_LABdella Regione Sardegna. La realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Letizia Lemmi, per la direzione scientifica; Rubens D'Oriano, Francesco Carrera e Francesco Di Gennaro, responsabili della Soprintendenza dei Beni archeologici per le province di Sassari e Nuoro; della dottoressa Angela Antona, con il prezioso patrocinio del Comune di Santa Teresa Gallura. Il sito archeologico e la mostra potranno essere visitati dalle 9.30 alle 18.30, mentre la Torre di Longonsardodalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Lu Brandali
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU