Giorno del Ricordo, Associazione Nazionale Dalmata e Comitato 10 Febbraio: "Gobetti per Laterza, contro Fact-Checking"
La storia dell'esodo e delle foibe al link http://www.10febbraio.it/allora-giorno-del-ricordo/.
(Prima Pagina News)
Mercoledì 10 Febbraio 2021
Roma - 10 feb 2021 (Prima Pagina News)
La storia dell'esodo e delle foibe al link http://www.10febbraio.it/allora-giorno-del-ricordo/.
L’Associazione Nazionale Dalmata e il Comitato 10 Febbraio dichiarano in una nota: “Che senso ha il “Giorno del Ricordo” in Italia se una casa editrice del valore di Laterza, proprio a ridosso della commemorazione nazionale, fa uscire un volume come quello di tal Erik Gobetti, “E allora le foibe?”, anziché dare spazio a storici seri?


Da questa premessa il contro-fact checking a cura degli storici di Associazione Nazionale Dalmata e Comitato 10 Febbraio, lanciato volutamente in occasione della celebrazione nazionale e che invitiamo a leggere integralmente al seguente link http://www.10febbraio.it/allora-giorno-del-ricordo/. Cadono le braccia e la stanchezza aumenta davanti a provocazioni come questa (perché è una provocazione, nonché un’operazione di marketing visto il lancio e le grottesche foto dell’autore in salsa “neo-titina”), tanto che il primo istinto sarebbe quello di ignorarle, lasciandole alla loro giusta misura, che si avvicina allo zero.


Ma stavolta non possiamo tacere, perché a pubblicare è una collana di rilevanza nazionale dalla quale ci si aspetta rispetto per il dramma, come oggi ha ribadito il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha portato a “sofferenze che non possono essere negate e crimini contro l’umanità, iscritti con segno indelebile nella storia della tragedia della seconda guerra mondiale e delle sue conseguenze”. Siamo i primi sostenitori della sacrosanta libertà di stampa, di parola e anche di satira.


Ma “E allora le foibe?” non fa satira, ha la pretesa di essere un trattato “storico”, inserito nella collana “La Storia alla prova dei fatti”. Peccato però che si tratti invece della Storia alla prova dell’ideologia, della faziosità, del giustificazionismo e, per così dire, dell’ignorazionismo (che vuol dire ignorare in maniera selettiva dei fatti che potrebbero confutare la propria tesi) sulle vicende del confine orientale d’Italia. Fare ironia sui morti e sul dramma di migliaia di connazionali, in questo caso, è perciò intollerabile”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Associazione Giuliano Dalmata
Comitato 10 Febbraio
Giorno del Ricordo
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU