Hong Kong: in carcere l’attivista Joshua Wong emblema della protesta anticinese
Hong Kong: Per la prima volta attivisti sono arrestati nel corso della veglia che si tiene ogni anno in ricordo di Piazza Tienanmen
(Prima Pagina News)
Giovedì 06 Maggio 2021
Roma - 06 mag 2021 (Prima Pagina News)
Hong Kong: Per la prima volta attivisti sono arrestati nel corso della veglia che si tiene ogni anno in ricordo di Piazza Tienanmen
Un tribunale di Hong Kong ha condannato Joshua Wong e altri tre attivisti da quattro a dieci mesi di prigione per aver partecipato a una manifestazione non autorizzata lo scorso anno per commemorare la repressione di Piazza Tienanmen del 1989.

Questa è la prima volta che attivisti di spicco sono stati incarcerati durante la veglia pacifica a lume di candela, che si tiene ogni anno nel Victoria Park di Hong Kong dal 1990. La polizia ha vietato l'evento per la prima volta l'anno scorso, citando i rischi del coronavirus ma migliaia di persone hanno organizzato una manifestazione pacifica, che si è tenuta al suo solito posto.

Tra i 26 accusati durante la manifestazione, Wong e tre consiglieri distrettuali - Lester Shum, Tiffany Yuen e Jannelle Leung - si sono dichiarati colpevoli e sono stati condannati giovedì. Altri imputati dovrebbero comparire in tribunale a giugno, mentre due -Nathan Law e Sunny Cheung- erano fuggiti da Hong Kong prima della formulazione delle accuse.

Wong ha ricevuto una condanna a 10 mesi per il suo ruolo nella manifestazione del 4 giugno, da scontare consecutivamente con un’altra condanna di 17,5 mesi che sta scontando per il suo ruolo in due assemblee non autorizzate durante i disordini antigovernativi nel 2019. Shum è stata condannata a sei mesi, mentre Yuen e Leung hanno ricevuto quattro mesi ciascuno.

Durante le osservazioni sulla condanna di giovedì, il giudice del tribunale distrettuale Stanley Chan ha detto che la Polizia aveva vietato la veglia per proteggere la sicurezza e l'ordine pubblico ma gli imputati sono stati visti entrare nel Victoria Park e intonare slogan nonostante i ripetuti avvertimenti della Polizia. Ha detto che mentre la Costituzione di Hong Kong protegge la libertà di riunione, tali diritti non sono assoluti.

"Fin dall'inizio, l'incontro pubblico non è stato autorizzato", ha detto Chan. Ha criticato i partecipanti alla veglia per aver creduto di "poter godere di più libertà di altri". Chan ha anche detto che Wong, in quanto attivista di spicco, non ha avuto un ruolo passivo nella veglia e ha aggiunto che il tribunale deve imporre una sanzione con effetto deterrente.

Prima della sentenza di giovedì, dozzine di sostenitori e giornalisti sono stati visti fare la fila per un posto nella tribuna pubblica. Il tribunale ha anche aperto una sala aggiuntiva per accogliere la folla.

Hong Kong è l'unico posto sul suolo cinese in cui si è tenuta una veglia annuale di massa per celebrare la sanguinosa repressione dentro e intorno a Piazza Tiananmen il 4 giugno 1989. L'evento rimane uno degli argomenti più censurati nella Cina continentale, con discussioni cancellate dai mass media. Le autorità cinesi non hanno rilasciato un bilancio ufficiale delle vittime ma le stime variano da diverse centinaia a migliaia.

Il fatto che qualsiasi commemorazione potesse svolgersi a Hong Kong è stato spesso visto come un'icona dell'autonomia della città dalla Cina, una cartina di tornasole per le libertà politiche nella regione amministrativa speciale. Tuttavia, l'introduzione lo scorso anno di una legge sulla sicurezza nazionale -che criminalizza la secessione, la sovversione e la collusione con le forze straniere con la pena massima dell'ergastolo- ha minacciato il futuro della veglia a lume di candela.

La legge è entrata in vigore a meno di un mese dall'ultima veglia del 4 giugno. L'Alleanza di Hong Kong a sostegno dei movimenti democratici patriottici della Cina, che organizza l'evento annuale, ha chiesto la fine del governo del partito unico, uno slogan che potrebbe essere contrario alla legge sulla sicurezza nazionale.

Mercoledì, l'alleanza ha pubblicato su Facebook che le autorità hanno rifiutato la sua richiesta di affittare il Victoria Park per la veglia a lume di candela di quest'anno, citando l'epidemia di coronavirus in corso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

carcere
Hong Kong
Joshua Wong
PPN
Prima Pagina News
proteste

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU