Hong Kong sta per lanciare un nuovo codice di riconoscimento per viaggiare verso la Cina continentale
Le autorità di Hong Kong intendono creare un nuovo codice sanitario attraverso app su telefonino per i cittadini che vogliano viaggiare verso la Cina continentale vista la parziale riapertura dei confini per il resto della Nazione.
(Prima Pagina News)
Venerdì 03 Dicembre 2021
Roma - 03 dic 2021 (Prima Pagina News)
Le autorità di Hong Kong intendono creare un nuovo codice sanitario attraverso app su telefonino per i cittadini che vogliano viaggiare verso la Cina continentale vista la parziale riapertura dei confini per il resto della Nazione.
Le Autorità di Hong intendono creare un nuovo “codice sanitario” da disporre tramite app sul telefonino per la prossima settimana, quando cioè si prevede che la Cina continentale riaprirà parzialmente i propri confini e richiederà misure di riconoscimento dello stato sanitario e di vaccinazione per tutti i cittadini cinesi che intendano viaggiare verso il territorio continentale del Paese.

La app sarà molto simile a quella già disponibile in Cina attualmente, dove sono contenuti i dati personali del possessore come il nome, l’indirizzo e lo stato della vaccinazione, con una funzione specifica per scannerizzare il codice QR consentendo così, l’ingresso ai ristoranti ed altre attività pubbliche che richiedono il riconoscimento del QR Code.

Tale funzione assegna anche uno specifico livello di rischio di infezione per gli utilizzatori largamente utilizzato nel recente passato a tutti i check-in.

Il Governo ha affermato che -a differenza dell'app cinese- quella di Hong Kong non terrà traccia dei movimenti dell’utente. Solo i residenti di Hong Kong che intendono attraversare il confine devono utilizzare l'app, che sarà disponibile dal 10 dicembre.

"Lanceremo l'app la prossima settimana affinché il pubblico possa testare e provare al fine, così, di facilitare la graduale riapertura del confine", ha dichiarato Alfred Sit, segretario per l'innovazione e la tecnologia, in una conferenza stampa.

L'hub finanziario globale ha seguito l'esempio di Pechino e ha implementato alcune delle restrizioni di viaggio più severe del mondo, sperando che la Cina, la sua principale fonte di crescita economica, consenta alcuni movimenti transfrontalieri.

Le delegazioni dei due Governi si sono incontrate nel polo tecnologico di Shenzhen la scorsa settimana e hanno notato "buoni progressi" ma le autorità cittadine hanno anche affermato in una dichiarazione che Hong Kong doveva lanciare la nuova app e preparare i punti di controllo dei confini.

Il Governo, inoltre, ha aggiunto che la ripresa dei viaggi transfrontalieri sarà inizialmente soggetta a una quota limitata.

La variante del coronavirus Omicron che è emersa la scorsa settimana e ha sollevato ansia in tutto il mondo è stata scoperta durante i test obbligatori sui viaggiatori in arrivo ma non si è riversata dagli hotel in quarantena di Hong Kong alla comunità più ampia.

Nonostante pochi casi locali quest'anno e un ambiente praticamente privo di COVID-19, Hong Kong ha mantenuto la quarantena obbligatoria in hotel fino a 21 giorni per gli arrivi dalla maggior parte dei Paesi, a spese dei viaggiatori.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

app
Cina
codice
Covid-19
Hong Kong
PPN
Prima Pagina News
viaggi

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU