Il Giappone pianifica un moderato ritorno alle aperture grazie ai dati #Covid in miglioramento
Grazie alla diminuzione dei casi di diffusione del Covid ed ai minori numeri registrati nei decessi, il Giappone medita un allentamento delle misure restrittive anti-Covid.
di Francesco Tortora
Sabato 25 Settembre 2021
Roma - 25 set 2021 (Prima Pagina News)
Grazie alla diminuzione dei casi di diffusione del Covid ed ai minori numeri registrati nei decessi, il Giappone medita un allentamento delle misure restrittive anti-Covid.
La situazione relativa alla diffusione di Covid-19 in Giappone sembra mostrare segni di miglioramento, così che le limitazioni definite dalla dichiarazione di stato di emergenza potrebbero presto essere allentate nella gran parte del Paese, come peraltro confermato dal Ministro della Sanità giapponese nella giornata di ieri.

I tassi dei ricoveri in strutture ospedaliere ed il rapporto con le disponibilità di posti letto saranno i fattori determinanti nei processi decisionali governativi, soprattutto nel decidere in merito al possibile allentamento delle misure contenute nella dichiarazione di stato di emergenza in Tokyo e nella gran parte della Nazione, tutte misure che potrebbero essere alleggerite entro la fine del mese, come ha riferito ai reporter delle agenzie internazionali il Ministro per la Salute Norihisa Tamura.

Il Ministro ha poi aggiunto che "Dopo aver ascoltato le opinioni degli esperti, il Gabinetto prenderà una decisione definitiva". La variante infettiva Delta ha scatenato una quinta ondata di COVID-19 in Giappone, la quale ha portato le infezioni a livelli record il mese scorso.

Per evitare che gli ospedali venissero travolti, il Governo ha esteso le restrizioni nella dichiarazione di stato di emergenza a circa l'80% della popolazione fino alla fine di settembre. I limiti si sono concentrati sulla richiesta ai ristoranti di chiudere presto e di astenersi dal servire alcolici. I residenti sono stati invitati a lavorare da casa il più possibile e ad astenersi dal viaggiare.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
Giappone
PPN
Prima Pagina News
riaperture

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU