Il Myanmar libera centinaia di prigionieri politici dopo le pressioni diplomatiche dell’Unione delle Nazioni del Sud Est Asia
La giunta militare che detiene il potere dopo un colpo di stato, ha liberato centinaia di prigionieri politici dalla ben tristemente nota prigione di Insein.
di Francesco Tortora
Martedì 19 Ottobre 2021
Roma - 19 ott 2021 (Prima Pagina News)
La giunta militare che detiene il potere dopo un colpo di stato, ha liberato centinaia di prigionieri politici dalla ben tristemente nota prigione di Insein.
I media locali riportano che il governo del Myanmar, attualmente occupato dalla giunta militare che ha conquistato il potere dopo un colpo di stato, ha deciso di liberare centinaia di prigionieri politici dalla nota prigione di Insein, compreso il portavoce del partito politico fondato e guidato da Aung San Suu Kyi, Zarganar, popolare nella sua Nazione anche in qualità di attore.

Pochi minuti dopo il discorso pubblico tenuto di lunedì dal capo militare della giunta Aung Hlaing, la televisione di stato ha annunciato che più di 5.600 persone arrestate o ricercate per il ruolo da loro svolto durante le proteste contro il colpo di stato della giunta saranno liberati nell’ambito di una amnistia generale basata su motivi umanitari.

Il rilascio è stato descritto da alcuni attivisti come uno stratagemma dell'esercito al potere per cercare di ricostruire la propria reputazione internazionale dopo che l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN) ha compiuto il raro passo di escludere il capo della giunta dal vertice.

Il relatore speciale delle Nazioni Unite Tom Andrews su Twitter ha accolto con favore il rilascio, ma ha affermato che è "oltraggioso" che siano stati detenuti in primo luogo.
Ha poi aggiunto: "La giunta sta rilasciando i prigionieri politici in Myanmar non per un cambiamento di opinione ma a causa della pressione".

La giunta ha rilasciato più volte prigionieri dal golpe di febbraio. L'ASEAN ha deciso di invitare un rappresentante non politico al vertice del 26-28 ottobre, in un affronto senza precedenti ai leader militari dietro il colpo di stato contro il governo eletto di Aung San Suu Kyi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Asean
Myanmar
PPN
pressioni
prigionieri politici
Prima Pagina News
rilascio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU