Il premier canadese Trudeau conferma, due cittadini canadesi incarcerati in Cina, sono stati liberati
Sono stati detenuti in carcere più di 1.000 giorni, hanno lasciato lo spazio aereo cinese e tornano in Canada nella giornata di oggi.
di Francesco Tortora
Sabato 25 Settembre 2021
Roma - 25 set 2021 (Prima Pagina News)
Sono stati detenuti in carcere più di 1.000 giorni, hanno lasciato lo spazio aereo cinese e tornano in Canada nella giornata di oggi.
Due cittadini canadesi che erano detenuti a Pechino da più di 1.000 giorni, hanno lasciato lo spazio aereo cinese e giungeranno in Canada nella prima parte della giornata odierna, come confermato dallo stesso Primo Ministro canadese Justin Trudeau alla stampa internazionale nel corso di una conferenza stampa indetta ieri.

Michael Kovrig e Michael Spavor furono tratti in arresto nel dicembre 2018, subito dopo che la Polizia di Vancouver aveva arrestato il Dirigente Finanziario di Huawei Technologies Co Meng Wanzhou su mandato di cattura emanato dagli Stati Uniti. Poco prima del discorso di Trudeau, Meng fece ritorno in Cina dopo aver raggiunto un accordo con le Autorità statunitensi.

"Questi due uomini hanno attraversato una situazione incredibilmente difficile ma è di conforto ed è una buona notizia per tutti noi che stanno tornando a casa dalle loro famiglie".

Sebbene Pechino abbia insistito sul fatto che i due casi non fossero collegati, il Governo liberale di Trudeau ha accusato la Cina di essersi impegnata in una sorta di diplomazia degli ostaggi.

A Trudeau non è stato chiesto se i due Paesi avessero raggiunto un accordo bilaterale. Ha poi aggiunto: "Voglio ringraziare i nostri alleati e partner in tutto il mondo nella comunità internazionale che sono rimasti saldi nella solidarietà con il Canada e con questi due canadesi".

Gli arresti apparentemente inspiegabili hanno inasprito le relazioni tra Canada e Cina. In precedenza, un giudice canadese ha concluso il procedimento di estradizione contro Meng e ha revocato le sue condizioni di cauzione, permettendole di tornare in Cina per la prima volta dal suo arresto all'aeroporto internazionale di Vancouver per volere delle autorità statunitensi il 1° dicembre 2018.

La mossa del giudice canadese ha seguito un accordo che ha fatto con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per sospendere le accuse di frode nei suoi confronti. Sia Kovrig che Spavor sono stati processati nel marzo di quest'anno.

Ad agosto, Spavor è stato condannato a 11 anni di carcere, mentre non è stata comminata alcuna pena ufficiale nel caso di Kovrig. Trudeau in precedenza aveva denunciato la sentenza di Spavor come "inaccettabile e ingiusta" e aveva affermato che le accuse erano "inventate".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Canada
cittadini carcerati
Justin Trudeau
liberazione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU