Indonesia: la ricerca dell’oro e il dramma della morte dei minatori
Sette morti in una frana nella miniera d'oro dell'Indonesia. E’ la seconda frana mortale in pochi giorni.
di Francesco Tortora
Martedì 11 Maggio 2021
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 11 mag 2021 (Prima Pagina News)
Sette morti in una frana nella miniera d'oro dell'Indonesia. E’ la seconda frana mortale in pochi giorni.
Almeno sette persone sono state uccise e una è scomparsa dopo una frana in una miniera d'oro indonesiana, hanno detto le autorità martedì (11 maggio). La pioggia torrenziale ha innescato una frana lunedì, inondando la miniera con fango misto a pietre e detriti nella reggenza di South Solok, West Sumatra, ha detto il capo del dipartimento di emergenza locale Fikri, che come molti indonesiani ha un nome.

In un comunicato, il dipartimento ha detto "almeno sette morti e uno è disperso". I soccorritori sono riusciti a salvare nove sopravvissuti dal fango e stavano setacciando l'area per trovare il minatore scomparso, ha detto Fikri.

"Inizialmente, i soccorritori avevano difficoltà a evacuare le vittime su un veicolo di soccorso perché il terreno sul sito era impegnativo", ha detto Fikri. Ma alla fine, tutti i sopravvissuti sono andati in ospedale per cure di emergenza.

Il disastro è avvenuto solo due settimane dopo che un'altra frana ha colpito il progetto idroelettrico di Batang Toru sostenuto dai cinesi nel nord di Sumatra, uccidendo 10 persone.

Tre persone erano ancora scomparse quando i soccorritori hanno terminato le loro ricerche la scorsa settimana. Smottamenti fatali e inondazioni improvvise sono comuni in tutto il paese durante la stagione delle piogge.

Il mese scorso, più di 200 persone sono state uccise in un gruppo di isole dell'estremo oriente e nella vicina Timor-Leste mentre il ciclone tropicale Seroja ha trasformato piccole comunità in terre desolate di fango e alberi sradicati.

L'agenzia indonesiana per i disastri stima che 125 milioni di persone - quasi la metà della popolazione del paese - vivano in aree a rischio di frane. I disastri sono spesso causati dalla deforestazione e da una scarsa pianificazione della mitigazione, secondo gli ambientalisti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

frana
Indonesia
miniera
morti
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU