Informazione, prof. Razzante: "Scandali romani non facciano naufragare Stati Generali Editoria"

Il Sottosegretario all’informazione e all’editoria, Vito Crimi, ha convocato gli Stati generali dell’editoria per lunedì prossimo, il 25 marzo.

(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Marzo 2019
Milano - 21 mar 2019 (Prima Pagina News)

Il Sottosegretario all’informazione e all’editoria, Vito Crimi, ha convocato gli Stati generali dell’editoria per lunedì prossimo, il 25 marzo.

Il Sottosegretario all’informazione e all’editoria, Vito Crimi, ha convocato gli Stati generali dell’editoria per lunedì prossimo, il 25 marzo. Plaude all’iniziativa Ruben Razzante, Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano e alla Lumsa, che già due anni fa propose la costituzione di un tavolo di consultazione permanente presso il Dipartimento informazione ed editoria di Palazzo Chigi al fine di coinvolgere tutti gli attori della filiera di produzione e distribuzione delle notizie. Più di recente, nel novembre scorso, il professor Razzante esortò l’esecutivo a convocare gli Stati generali dell’editoria, con la medesima finalità di promuovere un confronto permanente tra quegli attori, al fine di individuare le soluzioni migliori per rilanciare il settore. «Un’iniziativa utile e costruttiva – commenta il professor Razzante – che riproposi in una fase in cui i grillini tuonavano contro la stampa e contro i giornalisti, minacciando ritorsioni e vendette per come avevano trattato le vicende giudiziarie riguardanti Virginia Raggi. L’arresto, a Roma, di Marcello De Vito, Presidente del Consiglio comunale e il terremoto giudiziario nel Movimento Cinque Stelle romano dovrebbero far riflettere seriamente i grillini sulla necessità di avere una stampa libera. C’è da augurarsi che i giornalisti continuino con puntualità, ma senza accanimento, a raccontare il marcio che si sta scoprendo in queste ore nella capitale. Auspicabile, altresì, che gli Stati generali non vengano ora usati dai 5 Stelle per consumare pericolose vendette contro l’informazione di qualità, che merita sostegno e valorizzazione, anche online».


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

editoria
PPN
Prima Pagina News
Ruben Razzante

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU