Integratori alimentari utilizzati da 32 milioni di italiani: ecco in cosa consistono

Viaggio  nel mondo degli integratori.

(Prima Pagina News)
Lunedì 02 Settembre 2019
Roma - 02 set 2019 (Prima Pagina News)

Viaggio  nel mondo degli integratori.

Gli integratori alimentari rappresentano ormai una realtà nota a molti italiani, dunque non deve stupire il loro successo. Si tratta di un mercato florido: come evidenziato dai dati diffusi dagli studi di settore, in Italia si trovano ben 32 milioni di italiani che ne fanno uso. Se poi si parla di consumatori abituali, il dato scende a 18 milioni di unità, ma ci troviamo comunque di fronte un numero davvero elevato. Qual è l’identikit medio dell’utilizzatore di integratori alimentari?Sempre secondo le ricerche ufficiali del Censis, questi prodotti vengono consumati soprattutto dalle donne (60% circa), e da individui di una fascia d’età compresa fra i 35 anni e i 64 anni.

Altre informazioni utili sugli integratori

Per quale motivo gli italiani assumono gli integratori alimentari? Nel 57% dei casi lo fanno sotto consiglio di un farmacista o di un medico, o di un parente o amico. Anche la pubblicità fatta dai personaggi famosi e dai VIP incide parecchio in questo senso, insieme agli articoli letti sul giornale o su Internet. Va poi fatta una precisazione in relazione ai canali d’acquisto: vista l’alta domanda, oggi il web si propone come soluzione più che valida, al punto che gli italiani possono trovare gli integratori alimentari anche online su portali come shop-farmacia.it, ad esempio. Tornando ai dati di settore, leggendo il report del Censis scopriamo altri numeri interessanti, ad esempio quelli relativi al valore del mercato di questi prodotti, che si aggira intorno ai 3,3 miliardi di euro (2018). L’Italia, inoltre, si propone come il paese consumatore numero uno in Europa, seguito dalla Germania e dalla Francia.

Cosa sono i supplementi alimentari e a cosa servono

Quando si parla di integratori alimentari, si fa riferimento ad una serie di nutrienti concentrati e compressi all’interno di una capsula o pastiglia. Sono naturali, perché si parla di sostanze comunemente presenti negli alimenti che consumiamo, solo che negli integratori si trovano in quantità molto più elevate. Bisogna poi specificare che gli integratori possono avere forme diverse, dalle tavolette fino ad arrivare alle polveri solubili in acqua. A cosa servono? Si tratta di supplementi il cui compito è integrare nell’organismo certe sostanze importanti, come in caso di carenze nutrizionali. Chiaramente il loro scopo può variare in base al tipo di sostanze contenute: un integratore può ad esempio giovare alle articolazioni, come nel caso di quelli all’Omega 3, oppure contrastare i crampi muscolari e la perdita di sali minerali. Altri integratori sono quelli vitaminici o proteici, insieme ai supplementi che integrano magnesio, calcio, fosforo, ferro e iodio.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

integratori alimentari
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU