Italia Nostra in Commissione Ambiente del Senato
In programma un'audizione sul Pnrr e sull'impatto per il paesaggio italiano.
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Marzo 2021
Roma - 09 mar 2021 (Prima Pagina News)
In programma un'audizione sul Pnrr e sull'impatto per il paesaggio italiano.
Oggi Italia Nostra sarà in audizione alla Commissione Ambiente del Senato. All’ordine del giorno il Pnrr e l’impatto sul Paesaggio italiano. Ambiente sano e Paesaggi di qualità, rappresentano per l’Italia una necessità e un’opportunità straordinaria.

Sulle Energie Rinnovabili, Italia Nostra, congiuntamente ad altre Associazioni Ambientaliste, chiede da tempo la convocazione di un tavolo tecnico di concertazione nazionale, con stakeholders, amministrazioni e uffici tecnici di competenza, che finalmente pianifichi gli impianti secondo standard di piena sostenibilità.

Sulle modalità dei processi attuativi del Pnrr, lo stringente cronoprogramma del Governo non deve essere una scusa per scardinare, con organismi nuovi come l’ipotizzata Segreteria tecnica centrale del Mibac, le competenze delle Soprintendenze, che vanno invece potenziate.

Verranno inoltre segnalate le criticità della Commissione di Valutazione di Incidenza Ambientale nazionale, che lo stesso Presidente Dr. Atelli ha ammesso essere sommersa da progetti fatti male, che invece di essere bocciati vengono approvati con riserva, in una sorta di "accanimento terapeutico” che trascina il procedimento amministrativo oltre il lecito.

Infine, verranno proposti due progetti specifici per il Paese: il Progetto Laguna di Venezia, sottoscritto anche dalle associazioni nazionali Lipu e Wwf, di riequilibrio e recupero idromorfologico della Laguna e il Piano Borghi di Italia Nostra.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Commissione Ambiente Senato
impatto
Italia
Italia Nostra
Pnrr
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU