Italia Nostra: "No definitivo alla Geotermia a Torre Alfina"
Sentenza del Consiglio di Stato. Gli ambientalisti: "Farà giurisprudenza e aiuterà i comitati che stanno lottando contro impianti simili in altri territori".
(Prima Pagina News)
Martedì 09 Febbraio 2021
Roma - 09 feb 2021 (Prima Pagina News)
Sentenza del Consiglio di Stato. Gli ambientalisti: "Farà giurisprudenza e aiuterà i comitati che stanno lottando contro impianti simili in altri territori".
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1399 dell’8 febbraio 2021, ha accolto l’appello con il quale la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MATTM, il MiBACT, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, e i Comuni di Acquapendente, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Orvieto, appoggiati da molte associazioni tra le quali anche Italia Nostra, hanno impugnato la sentenza della III Sezione del TAR del Lazio (n. 13589 del 27 novembre 2019) che aveva accolto l’istanza della società Itw Lkw Geotermia Italia S.p.A. per la realizzazione di un impianto di geotermia a Torre Alfina, frazione del Comune di Acquapendente (VT) e uno dei borghi più belli d’Italia.


Italia Nostra, che si era da subito schierata contro la realizzazione dell’impianto, esprime grande soddisfazione: una vittoria di un territorio unito contro un progetto sbagliato. In particolare, il Consiglio di Stato ha dato ragione al MiBACT che aveva espresso parare contrario, evidenziando il vincolo paesaggistico e la valenza archeologica dell’area e ha ribadito che il progetto contrasterebbe con le previsioni del vigente Piano Territoriale Paesistico Regionale della Regione Lazio, che classifica il territorio di Torre Alfina come paesaggio naturale agrario, “caratterizzato dalla presenza di componenti naturali di elevato valore paesistico”.


Italia Nostra concorda con il Sindaco di Acquapendente: si tratta di una sentenza che farà giurisprudenza e aiuterà i comitati che stanno lottando contro impianti simili in altri territori. Infatti, il Consiglio di Stato con questo atto stabilisce che “il favore ordinamentale per la geotermia non oblitera le esigenze di tutela ambientale e paesaggistica, corollario diretto dei principi costituzionali fissati dagli articoli 9, 32 e 117 Cost.” Principi che vengono troppo spesso messi in discussione per la realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile altamente impattanti e poco efficienti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Acquapendente
Italia Nostra
PPN
Prima Pagina News
Sentenza Consiglio di Stato
Torre Alfina

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU