Italia-Qatar, commessa record da 4 miliardi di euro per 7 navi

Cooperazione Italia - Qatar nel settore della difesa, contratto per Marina Militare. Stamattina bilaterale tra ministri.

(Prima Pagina News)
Venerdì 18 Settembre 2020
Roma - 18 set 2020 (Prima Pagina News)

Cooperazione Italia - Qatar nel settore della difesa, contratto per Marina Militare. Stamattina bilaterale tra ministri.

Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini e il vice premier e ministro alla Difesa del Qatar Khalid bin Mohammad al Attijah, hanno partecipato oggi ai cantieri navali del Muggiano, al varo tecnico del primo Pattugliatore “Offshore Patrol Vessel (OPV)” commissionato dal Qatar a Fincantieri. Presenti tra gli altri per Fincantieri il presidente Giampiero Massolo e l'AD Giuseppe Bono e poi l'ambasciatore d'Italia in Qatar Alessandro Prunas. Il varo di oggi rientra nella più ampia commessa di circa 4 miliardi, che prevede la fornitura al Qatar di sette navi di superficie di nuova generazione, di cui quattro corvette, una nave anfibia e due pattugliatori. Il contratto tra Qatar e Fincantieri è stato firmato nel 2016 nel quadro di un accordo Governo/Governo tra i due paesi. Si tratta del più importante contratto acquisito da Fincantieri per conto di una marina estera e in generale, di uno dei più rilevanti contratti di export nel mercato delle navi di superficie a livello mondiale negli ultimi anni. Per le corvette è stata varata la prima unità, impostate la seconda e terza Unità, e oggi è avvenuto il taglio lamiera della quarta. Guerini ha sottolineato e messo in trasparenza le relazioni tra i due paesi impegnati in progetti ambiziosi e di valore tecnologico " Un volano per la ripresa economica dei nostri Paesi colpiti dalla pandemia”, ha dichiarato a margine del varo. Nella mattinata il colloquio bilaterale tra i due ministri che si sono confrontati anche sui più recenti sviluppi in Nord Africa e Medio Oriente, in Libia. (T.B.)


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

acquisto navi
commessa
Fincantieri
Italia
Khalid bin Mohammad al Attijah Vicepremier e Ministro Difesa Qatar
Marina Militare Italiana
Ministro della Difesa Lorenzo Guerini
PPN
Prima Pagina News
Qatar

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU