L’Ambasciata cinese in Lituania sospende i propri servizi consolari
Dopo che la Lituania -nonostante gli avvertimenti cinesi- ha aperto una sede diplomatica de facto a Taiwan, Pechino non ha mai nascosto di considerare tali decisioni con particolare astio e rabbia.
di Francesco Tortora
Venerdì 26 Novembre 2021
Roma - 26 nov 2021 (Prima Pagina News)
Dopo che la Lituania -nonostante gli avvertimenti cinesi- ha aperto una sede diplomatica de facto a Taiwan, Pechino non ha mai nascosto di considerare tali decisioni con particolare astio e rabbia.
Ieri, in una dichiarazione sul sito web della missione che è stata rimossa poco dopo la pubblicazione, l’Ambasciata cinese in Lituania ha affermato che ha temporaneamente sospeso i servizi consolari fino a nuovo avviso per "motivi tecnici".

La sospensione è arrivata dopo che la Cina domenica scorsa ha declassato le sue relazioni diplomatiche con lo Stato baltico, esprimendo forte insoddisfazione per l'apertura di un'ambasciata lituana de facto a Taiwan.

La dichiarazione dell'ambasciata cinese è stata pubblicata alle 13,36 GMT, come mostrava uno screenshot del suo sito web ma era scomparsa alle 14,00 GMT.

La Cina considera l'autogoverno Taiwan come suo territorio senza diritto alla definizione di uno Stato autonomo e ha intensificato le pressioni sui Paesi per ridimensionare o interrompere le loro relazioni con l'isola, anche quelle non ufficiali.

La Lituania ha relazioni formali con la Cina e non con Taiwan ma aveva fatto arrabbiare Pechino all'inizio di quest'anno quando ha permesso all'isola di aprire un ufficio nel Paese usando il nome di Taiwan.

La Cina ha richiamato il suo ambasciatore ad agosto.

Alla domanda sul declassamento dei legami di Pechino con Vilnius, la portavoce del ministero del Commercio cinese Shu Jueting oggi ha affermato che la mossa della Lituania ha gravemente compromesso la fiducia delle aziende nei due Paesi e che lo stato membro dell'UE deve sopportarne tutte le conseguenze.

La Cina esorta la parte lituana a correggere immediatamente la sua decisione sbagliata e ad onorare il suo impegno per il principio "Una Cina Unica", ha aggiunto Shu, riferendosi a una politica centrale del governo cinese che afferma che Taiwan è parte della Cina.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Ambasciata
Cina
Lituania
PPN
Prima Pagina News
servizi consolari
sospensione
Taiwan

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU