L’aquilart2021 | 21-27 giugno Arte, musica, poesia e spettacolo
L’Aquila affida all’Arte la rinascita della vita sociale della città. “Rinascita” è la giusta speranza, affidata a una “parola vivente”, attiva. L’obiettivo del progetto, sta infatti proprio, nella volontà di offrire un contributo concreto per la rinascita di questa terra, “al di là di una sorte crudele” e dei momenti difficili, partendo proprio dal mondo culturale, rappresentato da opere scultoree e da dipinti, di artisti importanti anima vivente della contemporaneità.
di Rosario Sprovieri
Domenica 06 Giugno 2021
L'Aquila - 06 giu 2021 (Prima Pagina News)
L’Aquila affida all’Arte la rinascita della vita sociale della città. “Rinascita” è la giusta speranza, affidata a una “parola vivente”, attiva. L’obiettivo del progetto, sta infatti proprio, nella volontà di offrire un contributo concreto per la rinascita di questa terra, “al di là di una sorte crudele” e dei momenti difficili, partendo proprio dal mondo culturale, rappresentato da opere scultoree e da dipinti, di artisti importanti anima vivente della contemporaneità.

Dal 21 al 27 giugno la Città dell’Aquila ospita la rassegna d’arte contemporanea “LAQUILART2021, L’Aquila apre le porte all’arte contemporanea” fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo (AIACM) con il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia e della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo.

La rassegna, che annovera più di ottanta artisti provenienti da tutta Italia, sarà allestita nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico e diventeranno il luogo di una passeggiata fantastica dando spunto a riflessioni sul rapporto uomo e arte, società e cultura, storia e architettura.

 La direzione artistica è stata affidata a Giancarlo Ciccozzi, artista internazionale di lunga esperienza, il quale ha voluto dare una risposta concreta alla crisi dell’arte durante la pandemia. Un progetto ben ideato, che fonde storia, architettura, musica, poesia e arte contemporanea nella magia di un luogo che si presta tantissimo agli straordinari accostamenti.

Ospiti d’onore saranno artisti del calibro di Tony Esposito e Mark Kostabi, che – fra l’altro - si esibiranno in concerto sabato 26 giugno alle ore 21,00 nella suggestiva piazza del Duomo. L’allestimento è la presentazione delle opere avrà un palcoscenico singolare e unico: gli scorci suggestivi dei palazzi storici diventeranno un tutt’uno con le opere diventeranno dell’arte contemporanea.

Gli artisti sono stati selezionati per i loro linguaggi originali e, per l’uso peculiare che fanno dei diversi materiali. Tutto è affidato ai particolarissimi sistemi di illuminazione, predisposti ad hoc. Le scenografie monumentali si arricchiranno di “luce nuova” per un vero confronto, che permetter a tutti di entrare in relazione on il tempo del passato e del presente, operazione di sicura valorizzazione, non solo del patrimonio storico artistico del centro storico della Città dell’Aquila, ma della cultura della comunità Aquilana.

Per la rassegna, saranno previsti numerosi appuntamenti, tanti gli eventi culturali che si svolgeranno nell’arco dell’intera settimana. Visite guidate del F.A.I., spettacoli e performance artistiche, concerti di musica classica, presentazione di libri di narrativa e di poesie. Ogni visitatore avrà modo di contemplare le bellezze della città, la storia e il patrimonio architettonico monumentale, di fronte avrà un percorso completamente “pieno d’Arte”. Per Domenica 27 giugno, a conclusione della manifestazione, ci sarà un importante convegno a cui parteciperanno autorità, artisti,  critici e comunicatori dell’arte come 
Maurizio VitielloEnzo Le PeraRocco ZaniRosario Sprovieri e Giuseppe Cotarelli. Un itinerario inedito e suggestivo “animerà” il centro storico della città dell’Aquila; la città delle 99 chiese, 99 fontane, 99 torri e dei 99 castelli.

La città di Celestino V, il Papa del gran rifiuto citato da Dante nella Divina Commedia, luogo misterioso dei templari, pregno di luoghi fisici, simbolici e mentali che richiamano alla storia di ogni tempo e di ogni origine. Sarà per tutti una intima riflessione sull’immagine di una città simbolo che, con tanti sacrifici, sta cercando di far ritorno agli antichi splendori, dopo il catastrofico terremoto del 2009 e la sciagurata pandemia di questo tempo malato. L’Aquila, la città antichissima, tutta da scoprire, un vero gioiello artistico-architettonico e fulcro della storia italiana dal medioevo fino ai giorni nostri; una comunità che continua ad abitarne i ”sogni” e a costruire nuove fondamenta per i tempi del futuro.

 

 

 Il programma completo della manifestazione


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

L’aquilart2021
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU