L’Arcivescovo emerito Mons. Salvatore Nunnari racconta la Chiesa di Calabria e le sue mille speranze
In libreria il nuovo libro di Salvatore Nunnari, Luce ai miei passi Omelie e scritti per la mia Chiesa, Gesualdo edizioni 2021.
(Prima Pagina News)
Sabato 16 Gennaio 2021
Roma - 16 gen 2021 (Prima Pagina News)
In libreria il nuovo libro di Salvatore Nunnari, Luce ai miei passi Omelie e scritti per la mia Chiesa, Gesualdo edizioni 2021.
Si chiama Luce ai miei passi. Omelie e scritti per la mia Chiesa, (Gesualdo Edizioni, pp. 480, prefazione del Card. Angelo Comastri) il nuovo libro dell’Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano Mons. Salvatore Nunnari.

Il volume riunisce per la prima volta gli scritti e le omelie pronunciate nelle principali solennità dell’anno liturgico, le meditazioni, le lettere indirizzate a sacerdoti e fedeli durante il servizio pastorale nell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia prima e Cosenza-Bisignano poi.

La raccolta annovera, inoltre, i ritratti di uomini eminenti di Chiesa come Mons. Giovanni Ferro, arcivescovo di Reggio Calabria dal 1950 al 1977, alla cui scuola il giovane don Nunnari si è formato e quello di San Gaetano Catanoso, padre spirituale dell’Autore.

Degne di nota anche alcune relazioni come quella tenuta al Convegno del Partito Popolare calabrese presieduto dall’allora commissario Sergio Mattarella e in altre occasioni di confronto con il mondo politico e sociale meridionale. Dalle pagine emergono i lineamenti dell’impegno del presule, gli incontri, le problematiche della società meridionale campana e calabrese.

“Gli scritti di Nunnari assumono interamente la responsabilità di essere Pastore: non accarezzano, ma scuotono; non indugiano nella retorica, ma galoppano verso il traguardo; non si compiacciono né cercano approvazione, ma guardano alla fonte primaria dell’ispirazione che è la Parola”. Ogni meditazione prende spunto dal Vangelo e si dispiega nella realtà vissuta. Pagina dopo pagina, si ritrova la lettura di fenomeni come la disoccupazione, le tossicodipendenze, le denunce contro l’immobilismo di certa classe politica del territorio.

Insomma, un impegno costante e spesso scomodo che richiama ai valori della fede e della testimonianza cristiana concreta.

Allo stesso tempo ritroviamo pagine di intense meditazioni spirituali tenute durante le tante veglie dei giovani, le ordinazioni diaconali e presbiterali. Salvatore Nunnari nasce a Reggio Calabria nel 1939. Nel 1964 è ordinato presbitero. Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana per dodici anni.

Nel 1983 parroco della parrocchia di Santa Maria del Divin Soccorso a Reggio Calabria. Nel 1999 Arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia. Si occupa della ricostruzione di Chiese e strutture chiuse dal sisma del 1980 e apre case di accoglienza per tossicodipendenti e ragazze in difficoltà. Nel 2004 è eletto Arcivescovo di Cosenza-Bisignano.

Nel 2010 papa Benedetto XVI lo nomina amministratore apostolico, sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis, dell'eparchia di Lungro. Consigliere d'amministrazione della Fondazione San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena della Conferenza episcopale italiana.


Nel 2011 vicepresidente della Conferenza episcopale calabra e il 7 ottobre 2013 ne diviene Presidente. Nel 2015 papa Francesco accoglie la sua rinuncia al governo pastorale dell'arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, presentata per raggiunti limiti di età. (b.n.)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Luce ai miei passi Omelie e scritti per la mia Chiesa
Mond. Salvatore Nunnari
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU