L’autonoleggio conquista i Millennials, non solo per le vacanze

Mobilità: il mercato dell'autonoleggio.

(Prima Pagina News)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
Roma - 23 ott 2019 (Prima Pagina News)

Mobilità: il mercato dell'autonoleggio.

Cambiano le abitudini delle nuove generazioni anche nel settore dei mezzi di trasporto. Infatti, piuttosto che possedere un’auto, i giovani di oggi preferiscono prenderla a noleggio: una formula più comoda e più pratica, che elimina tutte le preoccupazioni del possedere un’auto. Un fatto testimoniato dai dati di settore che registrano una contrazione del numero di vetture immatricolate tra il 2014 e il 2018 (-5,2%), e viceversa una crescita delle quote di auto a noleggio (+ 3,4%) nello stesso arco di tempo. Il mercato dell’autonoleggio è, infatti, in grado di rispondere a diverse esigenze, andando dalla tipologia a breve termine di cui usufruire quando si va in vacanza, a quella occasionale come il car sharing da usare in città, fino ad arrivare al noleggio a lungo termine, che può risultare vantaggioso in determinate circostanze. Vediamo di capire come funziona l’autonoleggio, analizzando queste diverse tipologie.

 Il noleggio auto in vacanza

La possibilità di usare un’auto a nolo quando si è in vacanza esiste da un pezzo. Anche se si possiede una vettura di proprietà, quando si visitano determinate località può risultare più conveniente noleggiarne una sul posto. Ed è possibile anche risparmiare parecchio a patto di affidarsi a un autonoleggio low cost che, prendendo come esempio Sicily by Car, offra una scelta sicura e a buon prezzo. Perché se è vero che il risparmio conta, altrettanto importante è scegliere una compagnia conosciuta e affidabile. Quando si decide di prendere un’auto a noleggio, infatti, è sempre meglio adottare alcune precauzioni per evitare truffe, soprattutto se si è alle prime armi. Fondamentale è controllare lo stato della vettura prima di usarla e far prendere nota, sul foglio di contratto, degli eventuali danneggiamenti, per evitare di farseli addebitare alla consegna. È bene anche controllare che l’assicurazione copra tutti i possibili inconvenienti. E infine ricordate di farvi spiegare bene cosa fare in caso di incidente e di riconsegnare la vettura entro i termini stabiliti per non incorrere in multe e sanzioni.

 Il noleggio auto a lungo termine

Ma esiste anche la possibilità di usufruire di un’auto per un tempo più lungo delle vacanze senza doverla acquistare: si tratta del noleggio a lungo termine. Una formula nata per gestire le flotte aziendali e che ora sta cominciando a funzionare anche tra i privati. Le aziende di nolo, infatti, mettono a disposizione, al costo di un fisso mensile omnicomprensivo, delle auto in ottime condizioni, compresa la copertura assicurativa, il bollo e gli altri servizi pattuiti. Tra i servizi, tra l’altro, ci sono i tagliandi con la manutenzione regolare e le eventuali riparazioni per usura. È una formula, quella del nolo a lungo termine, che sta convincendo sempre più gli italiani. Infatti, solo nel 2018 questo mercato è cresciuto del 30%, dando a chi l’ha scelto la possibilità di avere un’auto nuova a un costo ragionevole, servizi compresi. Basta decidere la durata del contratto, la percorrenza media, il tipo di vettura e concordare il canone.

 Il car-sharing, meglio se green

E sta andando molto bene anche la formula del car sharing e non solo per i percorsi cittadini. Si tratta di auto a nolo da prendere per brevi tragitti e riconsegnare in un altro punto di raccolta sul territorio. È un sistema molto comodo, che convince soprattutto i giovani. Una scelta allettante perché evita di dover arrivare in città usando l’auto e permette di attraversare le zone a traffico limitato grazie a vetture abilitate, il cui costo è dato dal tempo di utilizzo. Vetture che spesso, soprattutto nei centri cittadini, sono alimentate a elettricità o, comunque, rispondono a esigenze di riduzione dell’inquinamento. Si tratta, quindi, di una scelta green che non solo migliora la qualità dell’aria nelle nostre città, ma aiuta anche a risparmiare energia e a salvaguardare la natura. A riprova del fatto che questo è un tema oggi molto sentito, soprattutto tra gli appartenenti alle nuove generazioni.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

autonoleggio
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU