La biometria vocale e le investigazioni
Tecnet System e Spitch mettono a punto prodotti con soluzioni performanti per enti governativi, servizi militari e investigativi e forze dell'ordine.
(Prima Pagina News)
Giovedì 30 Settembre 2021
Roma - 30 set 2021 (Prima Pagina News)
Tecnet System e Spitch mettono a punto prodotti con soluzioni performanti per enti governativi, servizi militari e investigativi e forze dell'ordine.

Partendo dall’assunto che “La Voce di qualsiasi persona è unica”, ritengo che la biometria sia uno strumento prezioso e collaudato, usato in tutto il mondo per contribuire alla prevenzione dei crimini, alle attività investigative e all’analisi del segnale vocale.

Dopo un lungo periodo di ricerca, di studio e di test, con quella passione che, come detto più volte, mi accompagna da sempre, con la collaborazione di Tecnet Systems di Roma, in partenership con Spitch azienda svizzera, leader nelle soluzioni ASR (Automatic Speech Recognition), siamo riusciti, a mettere a punto, grazie all’azione combinata di Intelligenza Artificiale, Machine Learning ed elaborazione del linguaggio naturale, dei prodotti che offrono soluzioni performanti per gli enti governativi, i servizi militari, quelli investigativi e le forze dell’ordine.

In buona sostanza, i benefici chiave della nostra soluzione sono:

Produrre prove convincenti e affidabili in tribunale, presentando un efficace report forense e scientifico basato sulla biometria della voce dei sospettati.

Ottimizza le risorse ovvero la suite, la stessa, permette di ottenere risultati più velocemente, essendo in grado di analizzare decine di file audio in pochi minuti e lavorare in lingue sconosciute.

Precisione di grado forense, grazie ad una tecnologia all'avanguardia che è stata sperimentata e comprovata negli ambienti altamente qualificati.

Grazie alla gestione avanzata di popolazioni di riferimento, la qualità delle misurazioni fornisce elevati livelli di accuratezza agli investigatori.

La possibilità di risalire all'identità di un individuo, tramite il contenuto acquisito attraverso canali audio di qualunque tipo. I file audio vengono confrontati con il profilo di chi parla e con una popolazione di riferimento per determinare una corrispondenza su base statistica. La suite offre un set completo di strumenti per elaborare modelli di popolazioni di riferimento, creare profili di chi parla e costruire un DB di parlatori certificati.

 Marco Olivieri
Grafologo e Criminologo

 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

biometrica vocale
investigazioni
PPN
Prima Pagina News
prodotti
Spitch
TecnoSystem

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU