La Gran Bretagna conferma di avere le prove di numerose navi straniere che hanno violato le sanzioni contro la Corea del Nord
Le Nazioni Unite hanno fissato sanzioni contro la politica di riarmo nucleare della Corea del Nord, tra le norme, il divieto di vendere carburante.
di Francesco Tortora
Lunedì 27 Settembre 2021
Roma - 27 set 2021 (Prima Pagina News)
Le Nazioni Unite hanno fissato sanzioni contro la politica di riarmo nucleare della Corea del Nord, tra le norme, il divieto di vendere carburante.
La Gran Bretagna ha dichiarato ieri di aver raccolto prove di più navi di varie nazionalità che apparentemente violano le sanzioni delle Nazioni Unite contro la Corea del Nord, sanzioni che vietano, tra l’altro, la vendita di carburante al Paese.

La fregata britannica HMS Richmond ha preso parte alle operazioni di applicazione delle sanzioni delle Nazioni Unite nella regione.

"Il dispiegamento di HMS Richmond nel Mar Cinese Orientale ha identificato navi che hanno agito in sospetta violazione delle sanzioni delle Nazioni Unite e navi cingolate che in precedenza non erano state segnalate alla cellula di coordinamento dell'applicazione", ha affermato il ministro della Difesa Ben Wallace in una nota. La dichiarazione non dettaglia coloro che si ritiene abbiano violato le sanzioni, ma afferma che sono state identificate "più navi di varie nazionalità".

La Corea del Nord è soggetta a severe sanzioni internazionali imposte sui suoi programmi di armi nucleari e missili balistici. I colloqui volti a persuadere Pyongyang a rinunciare a quelle armi in cambio della revoca delle sanzioni sono stati bloccati.

All'inizio di questo mese, un gruppo di ricerca con sede negli Stati Uniti ha dichiarato in un rapporto che i contrabbandieri sospettati di eludere le sanzioni contro la Corea del Nord si sono rivolti a particolari strutture illegali per creare identità fraudolente per le navi sanzionate.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Corea del Nord
Gran Bretagna
navi
PPN
Prima Pagina News
sanzioni
violazione

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU