La Malesia intende rilanciare i colloqui sul progetto ferroviario ad alta velocità Kuala Lumpur-Singapore
Il progetto Kuala Lumpur-Singapore sul treno ad alta velocità torna ad essere in cima all’agenda delle relazioni tra Malesia e Singapore.
di Francesco Tortora
Martedì 30 Novembre 2021
Roma - 30 nov 2021 (Prima Pagina News)
Il progetto Kuala Lumpur-Singapore sul treno ad alta velocità torna ad essere in cima all’agenda delle relazioni tra Malesia e Singapore.
La Malesia ha suggerito di rilanciare le discussioni sul progetto Kuala Lumpur-Singapore High-Speed Rail (HSR) per vederlo terminato, ha detto il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong nella giornata di ieri dopo aver incontrato il suo omologo malese Ismail Sabri Yaakob.

Il signor Ismail Sabri è alla sua prima visita ufficiale a Singapore da quando sono state inaugurate le tratte di viaggio con cicli di vaccinazione completi tra i due Paesi.

Il primo ministro malese ha incontrato Lee ed è stato ospitato a un pranzo ufficiale all'Istana.

"Il primo ministro ed io abbiamo anche discusso della ferrovia ad alta velocità Singapore-Kuala Lumpur e il primo ministro ha suggerito di rilanciare le discussioni su questa moderna tratta ferroviaria", ha affermato Lee.

"Ho risposto al primo ministro che Singapore e la Malesia avevano precedentemente raggiunto un accordo per raggiungere il completamento dei progetti HSR, e questo è stato risolto e chiuso amichevolmente. Tuttavia, Singapore è aperta a nuove proposte dalla Malesia sul progetto HSR".

Il progetto HSR, che mirava a ridurre il tempo di viaggio tra Singapore e Kuala Lumpur a circa 90 minuti, è stato interrotto dopo la scadenza dell'accordo il 31 dicembre 2020.

Nel settembre 2018, entrambe le parti hanno concordato di posticipare la costruzione dell'HSR fino alla fine di maggio 2020, dopo che l'allora primo ministro malese Mahathir Mohamad ha dichiarato ai giornalisti di aver considerato la situazione finanziaria della Malesia e di come non avrebbe beneficiato del progetto.

La Malesia ha successivamente richiesto un'ulteriore proroga di sette mesi per consentire a entrambe le parti di discutere e valutare le modifiche proposte dalla Malesia al progetto.

Ma entrambe le parti non sono state in grado di concordare nuovi termini, inclusa la richiesta della Malesia di rimuovere una società di asset che avrebbe gestito la ferrovia e nel frattempo, l'accordo è decaduto. La Malesia ha pagato più di 102 milioni di dollari di risarcimento a Singapore per il progetto terminato.

Il signor Lee ha detto ieri che i ministeri dei trasporti di entrambi i Paesi discuteranno della questione e che Singapore non vede l'ora di ottenere maggiori dettagli dalla Malesia "in modo che possiamo studiarli e considerare di nuovo la questione, partendo da zero".

Lee Hsien Loong ha poi affermato di aver discusso di altre aree di collaborazione con la Malesia, incluso il collegamento Johor Bahru-Singapore Rapid Transit System (RTS) che dovrebbe iniziare i servizi passeggeri entro la fine del 2026.

In una dichiarazione congiunta, i ministeri dei trasporti di entrambi i paesi hanno affermato di aver compiuto un altro "passo importante" nell'avanzamento del progetto, con la conclusione dell'accordo di concessione RTS Link la scorsa settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

Alta Velocità
colloqui
ferrovia
Kuala Lumpur-Singapore
Malesia
PPN
Prima Pagina News
rilancio

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU