La Thailandia cessa di utilizzare il vaccino Sinovac al termine delle scorte disponibili a fine mese
Fonti ufficiali hanno confermato che la Thailandia cesserà di somministrare il vaccino cinese Sinovac quando -a fine mese- le scorte disponibili saranno terminate.
di Francesco Tortora
Martedì 19 Ottobre 2021
Roma - 19 ott 2021 (Prima Pagina News)
Fonti ufficiali hanno confermato che la Thailandia cesserà di somministrare il vaccino cinese Sinovac quando -a fine mese- le scorte disponibili saranno terminate.
La Thailandia cesserà di somministrare il vaccino cinese Sinovac ideato nel contrastare il Covid-19 quando le scorte disponibili finiranno, a fine mese, secondo quanto confermato nella giornata di ieri da funzionari ufficiali nazionali, dopo averlo utilizzato in modo estensivo in combinazione con i vaccini sviluppati in Occidente.

La Thailandia ha somministrato più di 31.5 milioni di dosi del vaccino Sinovac dal mese di febbraio scorso, avviando la campagna di vaccinazione con due dosi ai lavoratori in prima linea, gruppi ad alto rischio e cittadini residenti a Phuket, la famosa isola turistica che ha riaperto ai turisti per prima in un progetto pilota appositamente introdotto per allentare la morsa delle misure restrittive anti-Covid e per avvantaggiare il ritorno dei turisti e rivitalizzare la economia nazionale esangue dopo i lockdown e le chiusure di tutte le attività commerciali e produttive.

A luglio, la Thailandia ha iniziato a inoculare le persone con Sinovac come prima dose, seguita dall'AstraZeneca sviluppato dall'Università di Oxford.

La Thailandia è stato il primo Paese a combinare la somministrazione di vaccini cinesi e occidentali, una strategia che secondo i suoi funzionari sanitari si è dimostrata efficace.

"Prevediamo di aver distribuito tutte le dosi di Sinovac questa settimana", ha affermato il funzionario sanitario Opas Karnkawinpong, aggiungendo che il programma passerà alla combinazione del vaccino AstraZeneca con quello prodotto da Pfizer e BioNTech.

La Thailandia il prossimo anno prevede di acquistare 120 milioni di dosi di vaccino COVID-19 in totale e ha già prenotato 60 milioni di dosi di AstraZeneca, un vaccino che produce localmente.

La Thailandia ha affermato che procurerà solo vaccini efficaci contro nuove varianti.

Finora ha vaccinato il 36% dei circa 72 milioni di persone che vivono in Thailandia e spera di raggiungere il 70% entro la fine dell'anno.

Il Paese sta andando avanti con un piano di riapertura senza quarantena previsto per il prossimo mese e riguardante 17 Province a favore degli arrivi di turisti vaccinati da Paesi a basso rischio. Saranno incluse destinazioni come Pattaya, Hua Hin, Chiang Mai e Bangkok. La Thailandia ha registrato quasi 1,8 milioni di casi e 18.336 decessi complessivi, oltre il 98% negli ultimi sette mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

campagna vaccinale
Covid-19
PPN
Prima Pagina News
riaperture
Sinovac
sospensione vaccino
Thailandia
turisti

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU