Lagarde (Bce): "La variante brasiliana del #Covid potrebbe richiedere nuove restrizioni all’attività"
"Piano Next Generation diventi operativo senza ritardi".
(Prima Pagina News)
Giovedì 21 Gennaio 2021
Roma - 21 gen 2021 (Prima Pagina News)
"Piano Next Generation diventi operativo senza ritardi".
"La variante brasiliana del Covid potrebbe richiedere nuove restrizioni all’attività".

Così, nel corso della conferenza stampa seguita al Consiglio Direttivo, la Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde.

Il piano Next Generation Eu, continua, ha un ruolo di primaria importanza, per cui è necessario "che diventi operativo senza ritardi".

I Paesi, prosegue Lagarde, devono "accelerare i processi di ratifica" dell'intesa e procedere all'elaborazione dei progetti nazionali per il Recovery Fund.

La Banca Centrale Europea, dice ancora Lagarde, procederà con gli acquisti del piano antipandemico Pepp "con l’obiettivo di prevenire un inasprimento delle condizioni di finanziamento che risulti incoerente", cercando di tenere condizioni vantaggiose, vista l'urgenza di cercare di fermare "l’impatto al ribasso della pandemia sulle prospettive di inflazione".

Il calcolo per il mantenimento delle condizioni finanziarie, precisa Lagarde, sarà "olistico" e terrà conto di tutti i settori dei costi per i finanziamenti, cioè le famiglie, le Piccole e Medie Imprese e i Titoli di Stato. Si tratta, conclude Lagarde, di "un approccio multicomponente quello di cui teniamo conto in questa condizione" e il parametro di condizione favorevole "è sempre valutato in riferimento al ritorno dell’inflazione ai valori obiettivo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

#Covid-19
accelerazione
Bce
Christine Lagarde, presidente della BCE
condizioni favorevoli
next generation eu
Pepp
piani
PPN
Prima Pagina News
Recovery Fund
restrizioni attività
Ue
variante brasiliana

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU