Lavoro, sindacati: “Soddisfazione per accordo con Amazon”
L' intesa è stata siglata oggi. 
(Prima Pagina News)
Mercoledì 15 Settembre 2021
Roma - 15 set 2021 (Prima Pagina News)
L' intesa è stata siglata oggi. 
Le Segreterie Nazionali di FeLSA Cisl NIdiL Cgil Uiltemp esprimono soddisfazione per l'accordo firmato in data odierna alla presenza del Ministro del Lavoro che segna un importante avanzamento nel sistema di relazioni industriali con Amazon e apre terreni di confronto sui temi inerenti le condizioni di lavoro, la qualità dell’occupazione e la situazione dei lavoratori in somministrazione. Questo risultato è un primo passo per segnare una discontinuità delle politiche di Amazon nelle relazioni sindacali anche a livello internazionale.


Ricordiamo che la composizione odierna dell'occupazione in Amazon in Italia vede circa 10mila lavoratrici e lavoratori in somministrazione a termine: questo accordo rappresenta un primo passo per perseguire maggiore stabilità e continuità occupazionale superando l'intenso turn over oggi presente. In tal senso riteniamo che anche il ruolo delle Agenzie per il Lavoro dovrà modificarsi.


Inoltre, nell'accordo si delineano possibili soluzioni per superare l'odierna unilateralità su scelte riguardanti carichi di lavoro, sicurezza, turni e orari; in particolare sui temi salariali di 2° livello si riconosce il ruolo collettivo e di conseguenza si potrà arrivare alla piena parità di trattamento anche per i somministrati.


Il risultato odierno è frutto della piena sintonia e unità tra le organizzazioni sindacali della somministrazione e dei trasporti e logistica. Tale buona prassi sarà alla base dei passaggi futuri per riuscire a migliorare le condizioni di lavoro e superare la precarietà sia a livello Nazionale che a livello locale nei singoli stabilimenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Pagina News

amazon
PPN
Prima Pagina News
sindacati

APPUNTAMENTI IN AGENDA

SEGUICI SU